VIDEO | Disco verde anche al raddoppio del traforo per una spesa stimata tra i 100 e i 150 milioni di euro. Il sindaco di Siderno Fragomeni: «Ben venga ma serve il progetto esecutivo»
Tutti gli articoli di Cronaca
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere favorevole alla proposta progettuale rimodulata dall’Anas che prevede un primo intervento di manutenzione con una cantieristica notturna all’interno della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno. A darne notizia è stato il sindaco di Mammola Stefano Raschellà nel corso dell’assemblea degli amministratori locali della Locride a Siderno. «Un intervento che sarà non più quello di chiusura totale di 20 mesi prospettato dall’Anas – ha spiegato Raschellà - ma localizzato alla calotta della galleria laddove presenta maggiori problemi di ammaloramento dovuti alle infiltrazioni d’acqua».
Strada Jonio-Tirreno | Galleria Limina, Occhiuto: «Quasi sicuramente non chiuderà». Il blocco solo nelle ore notturne
Via libera dal Ministero anche al raddoppio del traforo per una spesa stimata tra i 100 e i 150 milioni di euro. I tempi di realizzazione dell’opera saranno comunicati in seguito. Una notizia accolta favorevolmente dai primi cittadini del reggino, ma a determinate condizioni, come sottolinea il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni. «Ben venga l’ipotesi di lavoro notturno in sicurezza e che chiaramente garantisce il transito dei veicoli – ha ribadito - ma allo stesso tempo serve il progetto esecutivo per poter portare avanti il lavoro della seconda canna in maniera duratura. Senza un progetto esecutivo è infatti difficile che poi verranno stanziati i finanziamenti necessari».