Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Se non arrivano soccorsi maggiori a breve brucerà l'intero paese». È il grido di allarme lanciato da Mario Bria, il sindaco di Rose, piccolo centro vicino Cosenza, che da ieri è interessato da un vastissimo incendio.
«Le fiamme - ha continuato il primo cittadino - hanno lambito delle abitazioni, finanche la Casa comunale e la situazione al momento è gravissima. Abbiamo bisogno di mezzi speciali, perché è a rischio tutto il centro abitato».
!banner!
Chiesto l'intervento dell'esercito
Al momento nel comune di Rose operano sei squadre, tra Vigili del fuoco e Calabria verde, tre elicotteri e due Dos. In provincia di Cosenza, dalle prime ore del giorno, sono attivi 16 roghi. Quelli che destano maggiore preoccupazione si trovano nei comuni di San Fili, Castiglione Cosentino, Carolei, Plataci. In Calabria complessivamente attivi invece 46 incendi. Ieri il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, chiedendo l'intervento dell'Esercito a supporto del dispositivo antincendio.