Tante le squadre dei vigili del fuoco impegnate su tutto il territorio per tentare di domare le fiamme. Ecco la situazione
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Da Cosenza a Reggio, sono decine gli incendi in Calabria che vedono anche oggi impegnati senza sosta i vigili del fuoco con squadre a terra e mezzi aerei. Due Canadair e un elicottero S-64 Erickson sono in azione in zona Aspromonte, a Cardeto e monte San Demetrio.
Ore 14.50 - Fiamme nella pineta di Botricello
Un vasto incendio sta interessando, dalla giornata di ieri, una porzione di pineta situata sul litorale di Botricello, centro della costa ionica del Catanzarese. Sul posto operano da diverse ore, a fasi alterne, vigili del fuoco e Calabria Verde, ma non si è riusciti a domare completamente le fiamme. Secondo una prima stima, sarebbero andati in fumo circa tre ettari di pineta composta prevalentemente da alberi di eucalipto, pini marini e macchia mediterranea. La zona è considerata di alto pregio, dal momento che è tutelata per la sua biodiversità e ospita spesso la nidificazione della tartarughe Caretta Caretta.
Ore 14.30 - Piromane beccato dai droni
Un uomo a bordo di uno scooter si è intrufolato nei boschi di Curinga, nel lametino, per provare ad appiccare un incendio con diversi inneschi. Peccato che, stavolta, ad immortalarlo c’erano i droni di Calabria Verde, che sono suddivisi sul territorio regionale e che sono al lavoro per prevenire i tentativi di incendio da parti di piromani senza scrupoli.
Tolleranza zero | Piromane beccato dai droni della Regione Calabria: la rabbia di Occhiuto
Ore 13.30 - San Giovanni Sambatello e Ortì avvolti dalle fiamme
Un incendio sta devastando anche San Giovanni Sambatello e Ortì, nel Reggino. Corsa contro il tempo di diverse squadre dei vigili del fuoco sul posto per tentare di domare le fiamme.
Ore 12.19 - Sotto controllo l'incendio a Campo Calabro
É sotto controllo l’incendio a Campo Calabro, nella ditta specializzata nel trattamento di rifiuti, che da ieri pomeriggio sta impegnando i vigili del fuoco: le fiamme, che avevano interessato la vegetazione, a causa del vento e delle alte temperature si erano poi propagate all’azienda.
È emergenza | Calabria nella morsa degli incendi, le fiamme travolgono anche un’azienda reggina di rifiuti
Ore 12.15 - Incendi anche sull'alto Ionio
Nel cosentino, vigili del fuoco ancora all’opera sull’alto Ionio, tra Corigliano, Rossano, Acri e Cassano allo Ionio.
Ore 11 - Situazione drammatica a Pentedattilo
Da giorni ormai l’area grecanica della Calabria brucia senza soluzione di continuità: ci sono state evacuazioni, corse contro il tempo per salvare case, abitanti, aziende agricole con bestiame e macchinari ma le fiamme hanno continuato inesorabili la loro corsa fino ad arrivare a Pentedattilo. Nella giornata di sabato, la situazione è peggiorata repentinamente anche a causa del vento caldo che ha aiutato le fiamme nella loro corsa infernale.