L'auto dell'avvocato civilista Giuseppe Albanese, del foro di Crotone, è stata incendiata la notte scorsa. Il professionista è segretario dell'Ordine degli avvocati. L'auto, una Bmw X3, era parcheggiata sotto casa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone che hanno spento le fiamme che nel frattempo avevano anche coinvolto un'altra auto parcheggiata accanto. Si indaga sulle cause dell'incendio anche se sembra evidente il dolo. L'ordine degli avvocati di Crotone, attraverso una nota della presidente Caterina Marano, ha espresso «sdegno per l'azione criminosa». 

«Nessuno di noi - ha sostenuto - può restare in silenzio e indifferente ad azioni di tale natura, vile e spregevole, che colpiscono non solo personalmente un avvocato del foro crotonese, ma l'intera categoria professionale, sempre più esposta a rischi di una cultura prevaricatrice e violenta e irrispettosa di chi quotidianamente si mette al servizio degli altri nella legittima tutela dei diritti lesi. Ogni avvocato deve sentirsi colpito da gesti di tal fatta, troppo spesso rivolti a colleghi impegnati nell'esercizio di una professione vocata al rispetto delle leggi e alla tutela dei diritti».