VIDEO | Quindici famiglie evacuate. Le fiamme si sono propagate anche nelle vicinanze di alcune strutture turistiche e di un campeggio: molta paura ma danni limitati e nessuna grave conseguenza. In corso le indagini per risalire alle cause del rogo
Tutti gli articoli di Cronaca
Il violento incendio che ha colpito l'area di Villapiana Scalo, oggi pomeriggio, ha messo a rischio diversi villaggi turistici della zona, fortunatamente senza provocare danni a persone o cose. Le fiamme hanno interessato principalmente il villaggio residenziale Dedalo, e la preoccupazione si è estesa anche nei pressi dell'Aldiana Club e dell’Otium Resort. Una quindicina di famiglie è stata invitata ad abbandonare le abitazioni. Inoltre, i vigili del fuoco sono stati allertati per la vicinanza di un campeggio alla zona interessata.
Paura sulla costa ionica | Vasto incendio tra Villapiana e Sibari, le fiamme lambiscono un villaggio turistico. Esplode una bombola di gas
Grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del personale della protezione civile, il rogo è stato contenuto prima che potesse portare a conseguenze irreparabili. Le squadre di emergenza hanno lavorato con determinazione per mettere in sicurezza gli abitanti delle strutture coinvolte e per proteggere le aree circostanti.
Il villaggio Dedalo è stato il principale bersaglio delle fiamme, ma alla fine i danni materiali sono stati limitati. Momenti di tensione nelle due strutture turistiche vicine, i cui ospiti si sono visti minacciati dall’avanzare del fuoco, minaccia poi scongiurata.
Operazioni in corso | Incendio a Villapiana, il forte vento ostacola i soccorsi aerei. Il sindaco Montalti: «Situazione allarmante»
Al momento, le cause dell'incendio sono ancora oggetto di indagine, e le autorità locali stanno lavorando per determinare l'origine delle fiamme. Le condizioni climatiche e la siccità possono aver contribuito al propagarsi del rogo, ma ulteriori dettagli saranno resi disponibili una volta completate le indagini.
Le autorità locali, insieme agli operatori turistici e alla comunità, stanno lavorando per garantire la sicurezza dei visitatori e delle strutture, mettendo in atto misure preventive e adottando piani di gestione delle emergenze.