Le lingue di fuoco hanno colpito prevalentemente le aree boschive, causando danni significativi alla fauna e alla flora locali. Oltre alle squadre di terra in azione anche elicotteri e canadair
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Anche la provincia di Cosenza si trova ora a fronteggiare l'implacabile ira delle fiamme che hanno preso d'assalto alcune delle sue zone più belle e preziose. Le località di Acri, Cetraro, Sangineto, Altilia e Lago sono le principali zone di questa emergenza, che ha richiesto una risposta tempestiva e coordinata da parte delle autorità locali e delle squadre di soccorso.
L’emergenza | Vibo in fiamme, decine di incendi in tutta la provincia: roghi lambiscono abitazioni e villaggi
Calabria Verde è schierata in prima linea per affrontare questa grave situazione, facendo intervenire squadre di terra, elicotteri e canadair per domare le fiamme che hanno divorato ettari di territorio. A coordinare gli sforzi di spegnimento la sala operativa provinciale di Calabria Verde.
In fiamme | Brucia la Calabria, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco: criticità nel Vibonese e nel Reggino
La situazione è apparsa particolarmente critica nel territorio comunale di Acri e Aiello, dove si è temuto che le fiamme potessero raggiungere le civili abitazioni. Grazie al lavoro delle squadre di soccorso e alla pronta risposta delle autorità, questo pericolo è stato scongiurato. Le lingue di fuoco hanno colpito prevalentemente le aree boschive circostanti, causando danni significativi alla fauna e alla flora locali. Per far fronte all'incendio, sono stati attivati i direttori di operazioni di spegnimento (Dos) di Calabria Verde impegnati su tutta la provincia, che hanno pianificato le strategie per arginare il propagarsi delle fiamme. Squadre munite di pickup e autobotte sono state mobilitate per fornire il supporto necessario sul campo. Le squadre di soccorso continuano a lavorare senza sosta per domare le fiamme.