L’indagine di mercato si conclude senza alcun esito. Ecco le società che si erano proposte di "ospitare" il Tribunale amministrativo
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Quale futuro per la sede del Tar Calabria di Catanzaro? Il 25 maggio scorso era stato pubblicato un avviso pubblico di ricerca immobile. L'indagine esplorativa, indetta e pubblicata sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa, era volta ad individuare un immobile nel territorio del comune di Catanzaro, da acquisire in proprietà o in locazione passiva, da adibire a propria sede istituzionale.
Nel documento diramato, si precisa che «l'indagine di mercato ha avuto una connotazione meramente esplorativa, “nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, economicità e pubblicità", e pertanto questa procedura non ha vincolato in alcun modo il Tribunale nei confronti di coloro che hanno manifestato interesse».
Ultima spiaggia | Il Tar Calabria cerca una nuova sede, per il sindaco e il presidente della Provincia «deve restare a Catanzaro» ma non ci sono immobili
Alla data del 20 settembre 2023 erano pervenute otto proposte: Sagica Spa (con due numeri di protocollo), Gatto Consulting & Building Srl, Hotel Guglielmo Spa, Pm Immobiliare Srl - Catanzaro, Barberio Srl - Catanzaro, Findem Srl, eredi Mancuso Benigno Giacomo - Catanzaro.
Tuttavia, la commissione di valutazione, appositamente istituita con decreto presidenziale n. 37/2023, ha concluso che nessuna delle proposte sopra elencate possa soddisfare adeguatamente le esigenze allocative del Tar, e pertanto l'Amministrazione, «alla stregua delle risultanze complessive della procedura di ricerca», si legge, «non intende procedere con ulteriori novità» e dunque «considera conclusa l'indagine di mercato».
Lo stabile in cui è situato attualmente il Tar della Calabria è al centro di una disputa giudiziale. Il futuro allocativo, oggi più che mai, è ancora tutto da scrivere.