VIDEO | Per il magistrato le difficoltà organizzative e strutturali del settore sono legate alla mancata conclusione dell’opera: «Qui enormi difficoltà logistiche. Il mancato completamento di quella struttura è la madre di tutti i problemi»
Tutti gli articoli di Cronaca
«Le principali difficoltà organizzative degli uffici giudiziari di Reggio Calabria discendono dalla logistica. E il problema della logistica e della collocazione degli uffici giudiziari in spazi che non sono consoni all’esercizio della giurisdizione crea problemi organizzativi insormontabili». La riforma della giustizia a Reggio Calabria è diventata centrale nel dibattito che guarda alla riorganizzazione degli uffici giudiziari come fondamentale per rendere l’intero compartimento giustizia più efficiente. E ne è convinta e ferma sostenitrice il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria Mariagrazia Lisa Arena.
«Quello dell’organizzazione degli uffici è un tema importantissimo perché dall’organizzazione degli uffici dipende l’efficienza e l’efficacia della risposta di giustizia. Di quel servizio giustizia che bisogna rendere ai cittadini. È chiaro che anche il contesto territoriale incide sull’organizzazione».
Nuova fase | Palazzo di giustizia a Reggio Calabria, il viceministro Sisto: «74 milioni per completarlo»
E le problematiche sul territorio reggino aumentano considerando non solo la carenza di organico ma una sempre più pressante difficoltà logistica che rende a tratti il lavoro impossibile.
«Basta pensare che l’ufficio del giudice di pace è stato dichiarato inagibile e che anche il Cedir dove è ospitato il tribunale soffre di problemi tecnici strutturali notevolissimi che rendono difficile la gestione della giustizia».
E una soluzione è lì pronta ormai da anni. Un palazzo di giustizia che chiede solo di essere completato. Una struttura immensa che darebbe risposta a tutte le esigenze ma che nonostante il passare degli anni continua a vivere solo di rimpalli.
«Il palazzo di giustizia è il mio leitmotiv. È da anni che dico una frase che ripeto per l’ennesima volta. Questa struttura è la madre di tutti i problemi dell’organizzazione giudiziaria Reggio Calabria e solo con il suo completamento potremmo dare una risposta in termini di efficienza e di efficacia».