Sospesi tutti i pagamenti, dalla rottamazione alle nuove cartelle. Attivi invece i servizi online e telefonici. Ecco il nuovo calendario delle scadenze
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
L'Agenzia della Riscossione chiude gli sportelli al pubblico per l'emergenza coronavirus. Dopo il decreto del Governo si sospendono così tutti i pagamenti, dalla rottamazione alle nuove cartelle.
Le nuove scadenze
«L'Agenzia delle entrate-Riscossione - si legge in una nota - comunica che il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata di ieri, 16 marzo 2020, ha disposto la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo il periodo di sospensione ovvero il 30 giungo 2020. Fino al 31 maggio 2020 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, sospensione già in atto da alcuni giorni per disposizione del Presidente Ernesto Maria Ruffini. Il decreto dispone anche il differimento al 31 maggio 2020 della rata del 28 febbraio relativa alla cosiddetta rottamazione-ter e della rata in scadenza il 31 marzo del cosiddetto saldo e stralcio».
Servizi online attivi
Da domani, 18 marzo, fino al 25 (salvo probabili proroghe), resteranno chiusi tutti gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Resta la possibilità di usare i servizi online.
«Il personale dell'Ente, attraverso attività di back office – continua la nota -, garantirà l'operatività e la fruibilità dei servizi online, disponibili h24 sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it e sull'App Equiclick, fornendo assistenza con i consueti canali di ascolto che, per l'occasione, sono stati potenziati con nuovi indirizzi mail per eventuali richieste di assistenza, urgenti e indifferibili, riferite, ad esempio, a procedure attivate prima del periodo sospensivo».
Per informazioni e assistenza è disponibile anche il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare, secondo il proprio piano tariffario.