C'erano anche celle frigorifere ormai inutilizzate tra i rifiuti scaricati illecitamente nei pressi di Ponte Finita a Lattarico, lungo la strada provinciale 110, e in località Marinella a Montalto Uffugo, dove i carabinieri forestali hanno piazzato alcune foto-trappole per individuare e sanzionare i responsabili dell'abbandono indiscriminato di spazzatura e materiale ingombrante.

Scatto furtivo prima dell'abbandono

Quello che accomuna i diversi trasgressori sono le modalità con cui il reato di consuma: i lordazzi arrivano in auto o furgoni, controllano se intorno a loro c’è qualcuno che possa vederli e poi, con scatti fugaci, lanciano dalla vettura sacchi di spazzatura indifferenziata, oppure in altri casi, scendono dal veicolo per gettare oggetti ed altro materiale vario.

I danni

Gesti compiuti nella totale inosservanza, tanto delle disposizioni di legge quanto delle regole della civile convivenza in barba agli sforzi delle amministrazioni comunali che prontamente bonificano queste zone con ingenti sforzi economici. Ogni singola infrazione è stata ripresa dai sistemi di videosorveglianza predisposti dai militari della stazione di Montalto Uffugo. Le immagini hanno permesso di risalire puntualmente ai responsabili.

La sanzioni

Attualmente sono già state elevate sanzioni per oltre cinquemila euro, altre sono in fase di notifica. Le operazioni condotte dai militari dell’Arma forestale, si inseriscono nell’ambito di una campagna di controllo a contrasto di questo fenomeno, messa in atto dal gruppo Carabinieri forestali di Cosenza.