Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
C’è un calabrese nella top ten dei sindaci più amati dai propri cittadini. È Giuseppe Falcomatà, primo cittadino di Reggio Calabria che ha conquistato il quarto posto nella classifica annuale elaborata dall'Istituto Ipr Marketing pubblicata oggi sul “Sole 24 ore” sui sindaci più amati dall'elettorato. Vince la particolare classifica il sindaco di Firenze, Dario Nardella con il 65% dei consensi. Al secondo posto si piazza Antonio Decaro, primo cittadino di Bari (64%), e al terzo Giorgio Gori di Bergamo (63%). Con il 62% di consensi ai piedi del podio troviamo il nostro Falcomatà.
Male gli altri sindaci calabresi, solo Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, conserva un gradimento sopra al 50%. Piero Fassino primeggia fra le grandi città, che si concentrano invece nelle zone medio-basse della classifica: De Magistris a Napoli è al 58esimo posto, Pisapia occupa la casella numero 67 mentre Marino a Roma è all'82esimo posto.
“Da questi numeri - avverte Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing - non bisogna trarre conclusioni elettorali, perché tecnicamente non si misura l'intenzione di voto ma l'opinione dei cittadini sull'operato del sindaco. Qui manca il contesto competitivo, e questo permette ai cittadini di dare un giudizio meno filtrato dalle appartenenze politiche”.