Un importante finanziamento è stato assegnato dal Ministero dell’Interno - dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale della finanza locale - al comune di Frascineto. Complessivamente 523mila euro relativi alle spese di progettazione definitiva ed esecutiva per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Con questi fondi si attiveranno interventi che interesseranno le zone dell’abitato a rischio idrogeologico, l’adeguamento sismico e degli impianti dell’istituto scolastico omnicomprensivo e l’adeguamento sismico della struttura della sede del centro operativo Comunale e del palazzo di città. Oltre alla messa in sicurezza ed alla eliminazione delle patologie strutturali, si garantirà anche il miglioramento della fruibilità e del comfort degli spazi sia interni sia esterni.

«Si tratta di un ulteriore finanziamento – afferma il primo cittadino Angelo Catapano - che va nella direzione di migliorare sempre più anche sotto l’aspetto della sicurezza, il nostro territorio comunale». Un lavoro portato avanti sin dal primo insediamento dell'esecutivo Catapano in sinergia con gli uffici comunali. «Stiamo profondendo ogni sforzo per intercettare finanziamenti per azioni mirate a rendere migliori le nostre strutture, con occhio di riguardo al nostro istituto scolastico, luogo della formazione e della crescita dei nostri ragazzi. Di certo – ha concluso -, il nostro lavoro continua senza tralasciare tutte le altre problematiche, atteso il delicato momento che l’intero Paese vive, a causa dell’emergenza da Covid19».