VIDEO | Durante il meeting è stato deciso che il traffico sarà bloccato fino a quando la stessa Anas non completerà i necessari lavori di monitoraggio del terreno e realizzerà nell’eventualità fosse necessario i relativi interventi di messa in sicurezza
Tutti gli articoli di Cronaca
Resta chiuso al traffico il tratto di Ss18 a Coreca, interessato lunedì notte dalla caduta massi nel territorio di Amantea.
Al termine dell’incontro in Prefettura a Cosenza, tenutosi fino alle ore 18 di oggi, le istituzioni che hanno partecipato hanno confermato la necessità di impedire la circolazione nel tratto della statale tirrenica in questione che, pertanto, rimarrà chiuso al traffico fino a quando la stessa Anas non completerà i necessari lavori di monitoraggio del terreno e realizzerà, nell’eventualità fosse necessario, i relativi interventi di messa in sicurezza. La decisione si rende necessaria ed inevitabile non potendosi allo stato escludere con certezza il pericolo di nuovi cedimenti del terreno nell’area interessata dal fenomeno.
Il comune di Amantea, pertanto, continuerà a restare spezzato in due al pari dell’unica via di comunicazione verso lo svincolo autostradale di Falerna. L’urgenza degli interventi è massima, anche alla luce della manutenzione che, da fine settembre, interessa la galleria della SS18 chiusa proprio in quel tratto.
I problemi causati alla circolazione costringono i mezzi pesanti a deviare il proprio percorso da Paola verso Rende. L’Anas ha optato per un presidio permanente nel tratto interrotto della SS18 così da scongiurare che qualche furbetto possa spostare le transenne e transitare avventatamente laddove sono venuti giù i massi.