Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione di illeciti relativi alla normativa nazionale e comunitaria che regola il commercio e la detenzione di specie di fauna e di flora (e di loro parti e derivati) minacciate di estinzione, il personale del Comando Regionale Calabria - Sicilia del Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato 40 chili di corallo e 10 chili di conchiglie.
Il materiale, tutto originale, era esposto per la vendita su una bancarella, allestita da un marocchino in località “Pentimele”, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria.
Il venditore, un ventunenne che occupava il suolo pubblico senza averne titolo, non ha saputo fornire alcuna documentazione comprovante la lecita provenienza e detenzione di tale mercanzia. Per lui, dai controlli risultato clandestino, è stato emesso il decreto di espulsione.
Per il titolare della merce venduta, un connazionale di 51 anni, è scattata una sanzione amministrativa di 10mila euro per l’omessa registrazione di tali esemplari Cites nel prescritto registro (la cui tenuta è obbligatoria) e il deferimento all’Autorità Giudiziaria per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
I coralli, in totale quarantanove frammenti e dieci formazioni ramificate, tutti riconducibili alla famiglia Scleractinia e le conchiglie (appartenenti alle famiglie Achatinella e Strombus) sono stati sequestrati. La loro vendita illegale avrebbe fruttato circa 70mila euro.