Una persona rientrata dall'estero nella propria famiglia residente nel territorio comunale di Firmo (Cosenza) ed una docente della scuola materna comunale. Sono i due positivi registrati oggi nel comune arbereshe e comunicati al sindaco Giuseppe Bosco al dipartimento di prevenzione dell'Asp di Cosenza.

 

Il primo cittadino dunque ha emesso subito l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche e amministrative della scuola dell'infanzia nonché l'immediato intervento di sanificazione e disinfezione dei locali scolastici e degli scuolabus al fine di tutelare l'incolumità dei bambini, del personale docente, personale amministrativo e anche dell'intera comunità. 

 

Nel frattempo sono state avviate tutte le azioni necessarie nei confronti dei soggetti interessati al fine di prevenire eventuali diffusioni del Covid-19 nella comunità. «Ormai anche i nostri piccoli centri devono affrontare casi di epidemia - ha scritto il sindaco - senza che ciò crei allarmismo e panico nella popolazione poiché tutti insieme usando le dovute precauzioni possiamo superare efficacemente ogni forma di avversità. Raccomando nuovamente a tutta la cittadinanza di fare sempre più attenzione e ad applicare scrupolosamente le misure di prevenzione e di sicurezza pubblicizzate poiché la tutela della salute della cittadinanza dipendente dai nostri comportamenti».