Previsione due giorni prima dell’operazione Reset. L'intercettazione coinvolge Bruno Bartolomeo e Pierpaolo Tormento, all'indomani dell'arresto del padre di quest'ultimo
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Due giorni prima dell'operazione "Reset", due degli indagati dell'inchiesta contro il presunto narcotraffico nel carcere di Catanzaro, temono che qualcuno possa intercettarli. E uno di loro "prevede" il futuro, essendo forse consapevole che quelle condotte non porteranno a nulla di buono. Anzi, a rimanere dietro le sbarre. A giudicare da quanto scrive il gip Gabriella Pede la situazione prospettata dai due soggetti di Cosenza è coincidente con i pensieri fatti il 30 agosto 2022.
Il blitz | Traffico di droga, corruzione e truffa: 26 arresti nel Catanzarese. In manette l’ex direttrice del carcere - NOMI
Qualche giorno prima un componente della famiglia Tormento viene arrestato. Si tratta di Franco, padre di Pierpaolo, già imputato in "Overture". Le manette preoccupano il figlio e Bruno Bartolomeo, il quale rimprovera Pierpaolo di parlare "con troppe persone". Il tema della conversazione captata è la gestione della detenzione del soggetto più grande. A questo punto, parlando anche del ruolo di Riccardo Gaglianese, allo stesso Bartolomeo vien da pensare che dietro a questo arresto possa esserci la Dda di Catanzaro, all'epoca diretta dall'attuale procuratore di Napoli: «Compà, è spaccio compà» esclama Bruno Bartolomeo. «Anzi, c'è Gratteri di mezzo c'è la Dda dietro di lui capito… già che ci sta dietro Gratteri, senza offesa sono venti anni a salire che l'associazione, lui» riferendosi al magistrato di Gerace «sta cercando un'associazione mo' hai capito che sta facendo?».
L’inchiesta | «So che qui entrano droga e telefoni»: le frasi shock dell’ex direttrice del carcere di Catanzaro. La Dda: «Ha consentito il narcotraffico»
Bartolomeo non si è discostato molto dall'attualità, viste le accuse di narcotraffico contestate ai detenuti reclusi nel carcere di Catanzaro, che più che un istituto penitenziario sembrava un hotel di lusso.