Almeno dieci le abitazioni evacuate a Rose nelle contrade Gaudio e Foresta, minacciate dalle fiamme di un vasto incendio che ha già distrutto decine di ettari di bosco. Il fuoco ha aggredito uliveti, querceti ed ampie aree di macchia mediterranea, arrivando a lambire diverse abitazioni. Sul posto operano due canadair e due elicotteri: uno di Calabria Verde ed uno della forestale, nel tentativo di soffocare i numerosi focolai.

Lotta contro il tempo per salvare alcune case

Almeno dieci le case evacuate dai carabinieri della stazione di Rose e del comando provinciale di Rende. Le operazioni di sgombero sono coordinate dal capitano Maieli d’intesa con le squadre della protezione civile. Sono giunte nel pomeriggio anche tre pattuglie della polizia di stato. Oltre ai mezzi aerei vi sono numerose squadre di terra dei vigili del fuoco e di Calabria Verde.

In tilt la rete idrica cittadina

Danneggiati anche alcuni pozzi della rete idrica. L’intero centro storico è rimasto a secco costringendo la protezione civile ad inviare un’autobotte da 15 mila litri per l’approvvigionamento. Il fuoco arde ormai da tre giorni, alimentato dalle temperature superiori ai quaranta gradi e dal forte vento. L’intera zona è interdetta al traffico.