Sono già partiti ieri sera uomini e mezzi del Comando provinciale dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro e Cosenza per dare supporto alle popolazioni colpite dalla disastrosa ondata di maltempo che ha causato sei vittime. Cinquemila gli evacuati.

Leggi anche

Sono 14 i fiumi esondati nella regione fra ieri sera e le prime ore di stamani. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile avverte anche del rischio frane: «L'emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni».

«In queste ore la Regione Calabria è vicina alle popolazioni dell’Emilia Romagna e delle Marche, - ha scritto su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria -  ai governatori Bonaccini e Acquaroli, alle famiglie delle vittime del maltempo, e a chi sta vivendo disagi. Siamo di fronte a fenomeni atmosferici davvero inediti per il nostro Paese».

Sono 600 i vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che stanno operando in Emilia Romagna per far fronte alla richieste di soccorso causate dalle forti piogge. Maggiormente colpite le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna dove sono stati effettuati oltre 450 interventi.
Nelle Marche 200 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 70 automezzi, più di 200 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore, maggiori criticità tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino.