VIDEO | Viaggio nei territori che diedero vita alla 'ndrangheta, nel cuore dell'Aspromonte Reggino dove la famiglia Barbaro diede vita a un autentico gigante del crimine organizzato. Appuntamento martedì 21 marzo alle 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Cronaca
San Luca è della ‘ndrangheta il cuore, scrivono in Fratelli di Sangue Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Platì della ‘ndrangheta è la mente. Fu la dinastia dei Barbaro che, grazie ad una serie incredibilmente articolata di matrimoni e affinità, generò un autentico gigante ‘ndranghetista, assorbendo in primo luogo i Papalia, divenuti i più influenti ‘ndranghetisti del Nord Italia, i padroni di Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone.
LaC Tv | ’Ndrangheta, chi sono i padrini del futuro? Nuova (esplosiva) puntata di Mammasantissima il 21 marzo
Furono i Barbaro ad assorbire gli Agresta, i Perre, i Trimboli, i Marando a sopravvivere, nonostante gli ergastoli e i pentimenti eccellenti, dall’era dei sequestri di persona fino alla Seconda Repubblica nata dopo la stagione delle stragi. Platì fa paura. Platì spaventa chiunque.
MAMMASANTISSIMA - 'Ndrangheta, boss, segreti e collusioni: ascolta il podcast prodotto da Diemmecom
Se ne parlerà nella nuova (la nona) puntata di Mammasantissima - Processo alla 'ndrangheta, la trasmissione televisiva condotta da Pietro Comito in onda martedì 21 marzo alle 21:00 su LaC Tv. È possibile rivedere tutte le puntante su LaC Play.