VIDEO |Gli esercenti e la società partecipata che gestisce la raccolta si organizzano per assicurare maggiore decoro all’area ad alta densità di locali in vista dell’arrivo dei turisti
Tutti gli articoli di Cronaca
Fare rete, programmare e indossare il vestito buono. Gli esercenti del lungomare di Crotone vogliono arrivare alla stagione estiva al meglio, per poter accogliere turisti e cittadini che si riverseranno in questa zona della città, la più frequentata nel periodo più caldo dell’anno. Hanno iniziato a incontrarsi, discutere, proporre iniziative anche comuni.
Programmare l'estate
«In mancanza di una programmazione estiva, chi è che fa promozione e accoglienza? Sono proprio i locali del lungomare, che è il biglietto da visita della nostra città - ci spiega Francesco Lavigna, di Vinilico – Stiamo concordando diverse iniziative, tutto a favore della città e di chi sceglierà, dopo questo difficile periodo di pandemia, Crotone come luogo di vacanza. Vogliamo tornare a divertirci e sorridere». All’incontro hanno partecipato anche il direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli, il delegato Fipe Confcommercio del lungomare, Franco Mano, e il presidente di Akrea, Gianluca Giglio. La società partecipata che si occupa di raccolta dei rifiuti in città ha garantito il massimo impegno per rendere il lungomare un luogo pulito e decoroso. «Siamo stati i primi a renderci disponibili a collaborare, per questo abbiamo voluto incontrare Akrea» tiene a precisare Lavigna.
Raccolta differenziata e pulizia
Si parte a breve con la raccolta differenziata nei locali della zona e, ha garantito Giglio, si programmerà una pulizia periodica e costante della pavimentazione: «Più che un impegno, è un investimento. Sarà predisposta una calendarizzazione con gli esercenti, ragioneremo con loro sulle necessità, spiegando qual è il servizio che devono garantire e come possiamo da parte nostra offrire loro tutta l’assistenza di cui hanno bisogno. Per fare questo, ad oggi, siamo abbastanza attrezzati. Sono entrate delle nuove unità a tempo determinato in Akrea per rafforzare il servizio, mentre sul fronte automezzi, oggi ne disponiamo una decina - due in acquisto e otto noleggiati - e stiamo procedendo con ulteriore noleggio. Tutto quello che riusciamo a fare compatibilmente con le nostre possibilità lo stiamo mettendo in campo».