Dopo poco più di un anno Cosima Di Stani, Prefetto di Crotone, lascia l’ufficio del Governo. «Da lunedì lascerò il luogo dove ho svolto 16 mesi di lavoro intenso - ha dichiarato il funzionario uscente - in una realtà ricca di risorse, con un associazionismo ricco ed attento nella solidarietà».

Cosima di Stani andrà a guidare l'Ufficio territoriale del governo di Caltanissetta. Il prefetto ha salutato i cittadini durante il concerto di Natale eseguito dalla fanfara del I Reggimento dei bersaglieri di Cosenza, nel cortile dell'Istituto comprensivo di Papanice, popolosa frazione di Crotone, scelta frutto del «desiderio condiviso con il sindaco - ha detto il Prefetto - come piccolo gesto che serve ad unire il territorio alle istituzioni».

 

«Nel mio mandato - ha detto ancora Cosima Di Stani - ho cercato di sensibilizzare i sindaci sulle intese per legalità e in tanti mi hanno seguito. Dai sindaci ho ricevuto tanta collaborazione nel corso degli eventi legali a calamità naturali. È stata una esperienza che mi ha arricchita. Lascio Crotone, ma non voglio lasciare l'affetto che i calabresi negli ultimi quattro anni mi hanno testimoniato».

Secondo le indiscrezioni, al suo posto dovrebbe arrivare Fernando Guida, attuale Prefetto di Isernia.