Il provvedimento assunto dal sindaco Angelo Catapano sarà in vigore dal 7 al 17 gennaio. Alla base della decisione, la rapida evoluzione dell'emergenza epidemiologica
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il comune di Frascineto dal 7 al 17 gennaio sarà zona rossa. A disporla, con un'ordinanza, è stato il sindaco, Angelo Catapano.
Una decisione presa, si spiega nel provvedimento, «tenuto conto che l'evoluzione dell'emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 nel territorio comunale (29 positivi, 26 in più dall'inizio dell'anno) indica chiaramente la necessità di adottare ulteriori provvedimenti idonei a salvaguardare la salute di tutti i cittadini».
In base all'ordinanza del sindaco Catapano, «è vietato ogni spostamento all'interno del territorio comunale, nonché con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello di Frascineto, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune, previa esibizione di autocertificazione».
Sono sospese, inoltre, le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Restano aperte le edicole, i tabaccai e la farmacia. Sospese anche le attività dei servizi di ristorazione, che potranno svolgere la loro attività soltanto con consegne a domicilio.