VIDEO | Tesoriere uscente, è alla guida della lista Ipac-Insieme per l'Avvocatura Cosentina presentata in conferenza stampa a Villa Rendano
Tutti gli articoli di Cronaca
Ornella Nucci è la prima donna candidata alla carica di presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del foro di Cosenza. A Villa Rendano ha presentato la sua lista Insieme per l'Avvocatura Cosentina.
I 14 componenti sono una sintesi, ha detto aprendo l'appuntamento, tra diverse anime di professionisti operanti tanto nel campo civile quanto in quello penale, fondata sull'equilibrio di genere e proiettata verso una funzione anche di carattere sociale.
Tesoriere uscente
La compagine è formata da sette donne e sette uomini ognuno dei quali, anche tra i più giovani - si legge in una nota - vanta un bagaglio di esperienza di tutto rispetto, che vorrebbe mettere al servizio del nuovo Consiglio dell’Ordine. Il programma è consultabile sul sito www.ipac.legal. Nel consiglio dell'ordine in scadenza di mandato, ha ricoperto le funzioni di tesoriere ed ha guidato per diversi anni la sezione di Cosenza dell'Ail, l'Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, sostenendo importanti battaglie per i pazienti.
Cardini del sistema giudiziario
Oggi rivendica il ruolo degli avvocati come cardini del sistema giudiziario: «Mi candido perché voglio fare tesoro di questi quattro anni di consiliatura che, di sicuro, mi hanno insegnato tanto, ma che mi sono anche serviti a rilevare tante criticità del nostro Foro, rimaste irrisolte – ha detto Ornella Nucci – Voglio affrontarle insieme ai colleghi che mi affiancano in questa avventura, con maggior vigore, a tutela di un’avvocatura che deve trovare in se stessa la forza di risollevarsi e che deve saper riconquistare e rivendicare, con forza, il ruolo che le compete. Penso di poter dare ancora molto e mi piacerebbe poter trasmettere ai giovani avvocati ed alle giovani colleghe che, come me, hanno scelto questa professione, quello stesso orgoglio dell’appartenenza, che, ancora oggi, a distanza di 32 anni dal mio giuramento, mi accompagna tutte le volte che, entrando in un’Aula di Giustizia, ho il privilegio di indossare la mia toga. Dunque, non per avere privilegi, ma per il privilegio di essere avvocato».
L'elenco dei candidati
Ecco l'elenco dei candidati: Ornella Nucci, Antonello Biscelia, Sergio Campanella, Giuseppina Carricato, Angela De Marco, Amelia Ferrari, Marco Fiertler, Annamaria Gaccione, Davide Garritano, Vittorio Lombardi, Pasquale Marzocchi, Eugenio Naccarato, Stefania Torano, Aurelia Zicaro.