Ha aperto i battenti al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende il Cosenza Comics and Games, il grande evento dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop giunto alla nona edizione. Mythos il titolo attribuito alla kermesse per il 2023: miti, leggende, fantasy e folclore sono il fil rouge che legano le diverse attività, tra conferenze, mostre e attrazioni proposte per un pubblico di tutte le età. Nella mattinata di oggi, 6 maggio, lunghe code di visitatori si sono registrate all’inaugurazione del festival: nelle prime ore l'affluenza ha sfiorato le cinquemila unità.

Duplice location

La location principale, quella del Parco Acquatico appunto, ospita numerosi stand con diversi ospiti, tra cui Giovanni Muciaccia, amatissimo conduttore del programma televisivo Art Attack; Simone Buonfantino, artista che ha lavorato per Disney, Marvel, ora nel team DC Comics; il videogiocatore e youtubers Michele Poggi, in arte Sabaku no Maiku, una vera istituzione nel mondo del gaming in Italia e Gianluca Iacono, famoso doppiatore da oltre 30 anni, conosciuto per aver doppiato numerosi personaggi iconici tra cui Vegeta in Dragon Ball. Una seconda location è allestita al Museo del Presente dove per tutto il mese di maggio si potranno visitare gratuitamente, cinque mostre originali.

Cinque mostre in esposizione

La prima è appunto Mythos, una mostra di sculture ritraenti creature fantastiche e animali ispirati a miti e leggende; la seconda è sul medioevo nel mondo del fumetto, realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano; la terza reinterpreta alcuni celebri quadri con i mattoncini Lego realizzata insieme a Mario Bujaroni e ItLug; la quarta mostra è dedicata al movimento Queer in collaborazione con Arcigay Cosenza, mentre la quinta racconta mondi e paesaggi fantasy in collaborazione con la pittrice Sara Elia.