Sono stati raggiunti il 9 aprile scorso da un’ordinanza di custodia cautelare per i fatti verificatisi tra il 3 e 4 dicembre del 2021 nei pressi di viale Giacomo Mancini
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si sono conclusi nella mattinata del 14 aprile 2022 gli interrogatori di garanzia sul tentato omicidio avvenuto a Cosenza tra il 3 e 4 dicembre del 2021, nei pressi di viale Giacomo Mancini. L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Mariangela D’Andrea, è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Cosenza, i quali hanno individuato quattro presunti partecipanti all’evento delittuoso, raggiunti il 9 aprile scorso da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Cosenza Salvatore Carpino.
Proprio il giudice cautelare tra lunedì e giovedì scorso ha interrogato tre dei quattro indagati. Questo perché uno di essi, Mirko Mattia Voltasio, è al momento irreperibile e i militari dell’Arma attendono di notificargli l’ordinanza cautelare in carcere.
I tre indagati sentiti dal gip di Cosenza, si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere. A partire da Andrea Carpino (difeso dall’avvocato Maurizio Nucci), attualmente nella casa circondariale di via Popilia, per finire ad Amedeo Lipari e Alex Pasquale Simone, gli ultimi due agli arresti domiciliari. Nessuno quindi ha inteso rispondere alle domande del giudice Salvatore Carpino. Tuttavia, gli avvocati difensori di Lipari e Simone, vale a dire i legali Eugenio Naccarato, Francesco Trombetta e Francesco Boccia, hanno chiesto una misura cautelare meno afflittiva.