INTERVISTA | Nel complesso sono 104 i tamponi positivi riscontrati da quando è iniziata l'emergenza. 43 le persone ricoverate, 53 quelle in quarantena. «Situazione ancora sotto controllo sotto il profilo dei posti letto disponibili in ospedale», dice il direttore di presidio dell'Azienda ospedaliera Salvatore De Paola
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Ha sfondato quota cento il numero totale dei casi di positività al coronavirus registrati in provincia di Cosenza da quando è iniziata l’epidemia.
Cresce il numero delle vittime
In totale sono 104. Il numero, aggiornato alle ore 18, è comprensivo delle 43 persone ricoverate, di quelle in isolamento domiciliare, che sono 53 di cui 28 asintomaci e 25 con sintomi lievi tali da non richiedere l’ospedalizzazione, e delle vittime, il cui bilancio oggi è salito ad otto per effetto dei decessi di due donne, Addolarata Sapia di 84 anni e Rosetta Mollo di 67 anni.
Il problema dei posti letto
Per il momento tengono i reparti organizzati sul territorio per ospitare pazienti affetti da Covid-19. Lo conferma anche il direttore di presidio dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza Salvatore De Paola: «Abbiamo una disponibilità di 35 posti letto complessivi tra l'unità di malattie infettive e la nuova pneumologia allestita al posto della ematologia, adesso trasferita. E poi contiamo di arrivare a quindici posti nel centro Covid del Santa Barbara di Rogliano». Ecco l'intervista, in cui viene sottolineato anche il grande sforzo compiuto dal personale medico e paramedico.
Il punto sui ricoveri
L’Unità operativa di Malattie infettive di Cosenza conta sedici ricoveri e cinque l'attigua pneumologia. Tre persone in condizioni critiche sono in rianimazione all’Annunziata. Gli altri pazienti sono distribuiti nei centri Covid di Rogliano e Cetraro, dove hanno trovato ospitalità rispettivamente otto e tre ammalati. Tre persone sono ricoverate alla pneumologia del Ferrari di Castrovillari mentre per due si è reso necessario il trasferimento al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Infine vi sono tre persone in attesa di essere collocate in reparto.
LEGGI ANCHE: Coronavirus in Calabria, contagiati e deceduti: tutti gli aggiornamenti
La situazione comune per comune
Cosenza 4 ricoverati, 4 in isolamento domiciliare
Rende 2 ricoverati
Corigliano-Rossano 14 ricoverati, 7 in isolamento domiciliare
Altomonte 1 ricoverato, 2 in isolamento domiciliare
Amantea 1 ricoverato, 2 in isolamento domiciliare
Belsito 1 ricoverato
Bocchigliero 2 ricoverati, 6 in isolamento domiciliare
Cariati 3 ricoverati
Casali del Manco 1 ricoverato
Cetraro 1 ricoverato, 2 in isolamento domiciliare
Dipignano 1 in isolamento domiciliare
Fuscaldo 1 ricoverato
Mangone 1 in isolamento domiciliare
Marzi 1 in isolamento domiciliare
Paola 1 ricoverato, 1 in isolamento domiciliare
Roggiano Gravina 2 ricoverati
Rogliano 5 ricoverati, 7 in isolamento domiciliare
San Lucido 4 ricoverati, 11 in isolamento domiciliare
Santa Maria del Cedro 1 ricoverato
Santo Stefano di Rogliano 2 ricoverati, 3 in isolamento domiciliare
Scala Coeli 1 ricoverato, 1 in isolamento domiciliare
Terranova da Sibari 2 in isolamento domiciliare