Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus e sui pazienti in Calabria risultati positivi al tampone. Salgono i casi nella regione. Intanto tutta l'Italia diventa 'zona rossa'. Chiuse anche tutte le attività commerciali
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È emergenza coronavirus anche in Calabria dove i casi positivi registrati nella regione aumentano di giorno in giorno.
Nel decreto del Governo varato il 9 marzo dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso a tutta Italia la "zona rossa" che di fatto è diventata zona protetta. Misure straordinarie quindi valide per tutta la Penisola. Chiuse scuole e università fino al 3 aprile.
Nel decreto firmato l'11 marzo invece sono state adottate misure ancora più stringenti. Chiuse tutte le attività commerciali. E una nuova stretta è arrivata il 21 marzo quando il Governo ha deciso di chiudere tutte le aziende e le fabbriche, garantendo solo i servizi essenziali.
PER APPROFONDIRE
22 marzo
Ore 18.20 - Tre nuovi casi nel Vibonese
Tre nuovi casi di Covid-19 nel Vibonese. Danno esito positivo i tamponi effettuati su alcune persone venute in contatto con il paziente di Serra San Bruno risultato positivo venerdì sera con il secondo tampone al coronavirus e che ora si trova ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Vibo Valentia.
Ore 17.30 - IL BOLLETTINO DELLA REGIONE
Pubblicato il bollettino della Regione Calabria. Le persone risultate positive al coronavirus sono 273 (+38 rispetto a ieri), quelle negative sono 2599.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 12 in reparto; 10 in rianimazione; 36 in isolamento domiciliare
- Cosenza: 29 in reparto; 3 in rianimazione; 26 in isolamento domiciliare; 3 deceduti
- Reggio Calabria: 19 in reparto; 4 in rianimazione; 56 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 4 deceduti
- Vibo Valentia: 2 in reparto; 10 in isolamento domiciliare
- Crotone: 15 in reparto; 38 in isolamento domiciliare; 1 deceduto.
I soggetti in quarantena volontaria sono 6721, così distribuiti
- Cosenza: 1330
- Crotone: 595
- Catanzaro: 622
- Vibo Valentia: 721
- Reggio Calabria: 3453
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 10.777. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro.
Ore 16:40 - La situazione nella Valle del Savuto
Dopo i casi di Rogliano e Santo Stefano segnalato un tampone positivo a Marzi. Nuovi ricoveri in rianimazione e nel reparto di malattie infettivi dell'Annunziata di Cosenza. Dieci i casi complessivamente nella Valle del Savuto.
Ore 16:00 - Positivo un dipendente comunale di Nicotera
Positivo al coronavirus un dipendente del Comune di Nicotera.Da qui la chiusura del Municipio da parte del sindaco Giuseppe Marasco e la decisione di sottoporre a tampone tutti i dipendenti comunali ed i componenti dell’amministrazione.
Ore 10:30 - Chiusi anche Rogliano e Santo Stefano
Chiusi da apposita ordinanza regionele i comuni di Santo Stefano e Rogliano.
Divieto di entrata e di uscita dal territorio comunale. A Rogliano il sindaco è risultato positivo ed è attualmente ricoverato.
Ore 09.00 - Altri 21 casi tra Catanzaro, Vibo e Crotone
Sono 21 i tamponi risultati positivi nell'area centrale della Calabria all'esito dell'ultima seduta di analisi realizzata nel laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Di questi 7 positivi nella provincia di Catanzaro, 11 nella provincia di Crotone e 3 a Vibo Valentia. Sempre a Vibo è risultato incerto l'esito di un tampone che sarà quindi ripetuto nei prossimi giorni.
Ore 09.00 - Terza vittima a Cosenza
Si aggrava il bilancio delle vittime da Covid 19 in Calabria. Questa notte si è spento L. M., 75 anni, di San Lucido. Era ricoverato all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza dal 14 marzo, e trasferito in rianimazione per l'aggravarsi delle sue condizioni.
Ore 1.30 - Santelli chiude la Calabria: vietato entrare e uscire
Divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dalla Calabria. È quanto prevede l'ordinanza varata poco dopo la mezzanotte dalla governatrice Jole Santelli, che ha reagito con una misura drastica alla decisione da parte del governo di chiudere tutte le attività produttive considerate non essenziali.
21 marzo
Ore 21.20 – Rogliano, sindaco positivo al Covid-19
Anche il sindaco di Rogliano è risultato positivo al coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso Giovanni Altomare con un post sui social. Quarantena per giunta e consiglieri comunali.
IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 2480 tamponi.
Le persone risultate positive al coronavirus sono 235 (+28 rispetto a ieri), quelle negative sono 2245.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 13 in reparto; 9 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare
- Cosenza: 28 in reparto; 4 in rianimazione; 14 in isolamento domiciliare; 2 deceduti
- Reggio Calabria: 16 in reparto; 3 in rianimazione; 58 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 2 deceduti
- Vibo Valentia: 2 in reparto; 7 in isolamento domiciliare
- Crotone: 14 in reparto; 28 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
I soggetti in quarantena volontaria sono 6382, così distribuiti:
- Cosenza: 1320
- Crotone: 551
- Catanzaro: 610
- Vibo Valentia: 665
- Reggio Calabria: 3236
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 10314.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro.
Ore 15.30 - I ricoverati a Cosenza
Ha raggiunto quota 40 il numero dei pazienti della provincia di Cosenza, ricoverati per aver contratto il Covid 19 o in attesa dell’esito del tampone in presenza di polmonite interstiziale, principale manifestazione dei sintomi della malattia.
Ore 14.40 - La Regione chiude Cutro
La Regione Calabria chiude Cutro, centro del Crotonese. L’ordinanza della governatrice Santelli vieta l’accesso nel territorio comunale se non per validi motivi. Dopo Montebello e San Lucido, è la terza zona rossa della Calabria.
Ore 13.30 - Due casi a Soverato
Il coronavirus arriva anche a Soverato con due casi positivi. È il primo cittadino Ernesto Alecci ad annunciarlo via social: «Si tratta di una coppia scesa dal Nord Italia qualche giorno fa, in occasione dell’esodo di cui tanto si è parlato».
Ore 13.00 - Nuovi posti a Catanzaro
«Il piano messo a punto dalla Regione Calabria per prevenire, contrastare e affrontare l’emergenza Coronavirus si rafforza con l’allestimento di una struttura modulare che sorgerà nell’area adiacente all’Azienda ospedaliero universitaria Mater Domini di Catanzaro. La struttura sarà realizzata con il coordinamento dell'Agenzia del Demanio e conterrà 80 nuovi posti terapia intensiva e subintensiva e permetterà di affrontare l’emergenza sanitaria». Lo riferisce una nota della governatrice Jole Santelli.
Ore 10.05 - Quinto morto in Calabria
Sale a due in bilancio delle vittime da Coronavirus a Reggio Calabria. Ieri, in tarda serata, tanto da non essere riportato neppure nel bollettino ufficiale del Gom, è morto un uomo di 60 anni, originario di Gallico, ricoverato in terapia intensiva.
Ore 8.30 - 14 contagi nell'area centrale della Calabria
Sono 14 i tamponi risultati positivi nell'area centrale della Calabria all'esito degli esami eseguiti questa notte nel laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Di questi, 4 sono risultati positivi nella provincia di Catanzaro, 5 nella provincia di Crotone e 5 nella provincia di Vibo Valentia.
Ore 7.40 - Undici nuovi casi nel Reggino
La Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che ieri sono stati sottoposti allo screening per Covid-19, 112 nuovi soggetti con sospetto di infezione. Di questi, 11 sono risultati positivi al test.
20 marzo
Ore 18:20 - Nuova ordinanza dalla Regione Calabria
Obbligo di rimanere in casa fino al 3 aprile, un'uscita al giorno solo per motivi essenziali, vietate le attività sportive all'aperto, stop alle slot machine nelle sale tabacchi.
Dopo aver chiesto l'invio dell'esercito, la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha emanato una nuova ordinanza che prevede ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Ore 18:20 - Santelli chiede l'esercito
Jole Santelli chiede l'invio dell'esercito per fronteggiare l'emergenza coronavirus. «Sono tante le famiglie, i giovani, gli anziani, i bambini calabresi che stanno rinunciando alla propria quotidianità, alla propria libertà per tutelarsi e tutelare chi gli sta intorno da questa emergenza sanitaria. Ma – spiega la governatrice – sono ancora troppi coloro che trasgrediscono alle prescrizioni e alle ordinanze imposte sia a livello nazionale che regionale, rappresentando un serio pericolo per la diffusione del virus».
Ore 18:20 - Positivo a Cosenza un vigile del fuoco
Positivo al coronavirus un vigile del fuoco del comando provinciale di Cosenza attualmente ricoverato in malattie infettive. In isolamento 57 colleghi con cui è entrato in contatto.
IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 2141 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 207 (+38 rispetto a ieri), quelle negative sono 1934.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 13 in reparto; 8 in rianimazione; 26 in isolamento domiciliare
- Cosenza: 27 in reparto; 3 in rianimazione; 11 in isolamento domiciliare; 2 deceduto
- Reggio Calabria: 18 in reparto; 5 in rianimazione; 47 in isolamento domiciliare; 2 guariti; 1 deceduto
- Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare
- Crotone: 13 in reparto; 24 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
I soggetti in quarantena volontaria sono 5882, così distribuiti:
- Cosenza: 1300
- Crotone: 515
- Catanzaro: 596
- Vibo Valentia: 633
- Reggio Calabria: 2838
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 9827.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro.
Ore 15:40 - Due nuovi casi nel Vibonese
Due nuovi casi di positività al coronavirus si sono registrati nella giornata odierna. Entrambi nel comune di Vibo Valentia, come confermato dal sindaco Maria Limardo. Salgono dunque a dieci i contagiati in provincia di Vibo Valentia.
Ore 10.30 – 13 nuovi casi
Nella provincia di Catanzaro risultano 7 nuovi casi di persone affette da Covid 19, per un totale di 34 sino ad oggi; nella provincia di Crotone sono 6 quelli accertati nella giornata odierna, per complessivi 45 sino ad oggi; nessun nuovo caso, invece, in provincia di Vibo Valentia, con un totale sino ad oggi di 8 tamponi positivi.
Complessivamente, il numero totale delle persone contagiate sino ad oggi sono 87 nell'intera area centrale della Calabria.
Ore 10.00 – Quarto morto in Calabria
Un secondo paziente affetto da coronavirus, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cosenza, è deceduto. Si tratta di Salvatore Adornato, 79 anni, originario di Paola.
19 marzo
ore 21.55 - Il bollettino ufficiale del Gom: 11 nuovi casi
La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 184 nuovi soggetti con sospetto di infezione. Di questi, 11 sono risultati positivi al test.
Ore 20.30 - Sei dializzati contagiati
Salgono a 6 i pazienti dializzati risultati positivi al Covid 19 a Catanzaro. L'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio lo ha reso noto pochi minuti fa, aggiungendo come già nei giorni scorsi si fosse provveduto a completare gli esami di laboratorio su tutto il personale ed i pazienti in trattamento dialitico presso l’ospedale. I controlli si erano resi necessari dopo il primo caso di paziente nefropatico risultato positivo.
Ore 17.20 - Il bollettino della Regione
Diffuso il bollettino giornaliero della Regione Calabria. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 169 (+40 rispetto a ieri), quelle negative sono 1600.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 14 in reparto; 5 in rianimazione; 17 in isolamento domiciliare
- Cosenza: 24 in reparto; 4 in rianimazione; 7 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
- Reggio Calabria: 16 in reparto; 4 in rianimazione; 34 in isolamento domiciliare; 2 guariti; 1 deceduto
- Vibo Valentia: 5 in isolamento domiciliare
- Crotone: 6 in reparto; 28 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
I soggetti in quarantena volontaria sono 5590, così distribuiti:
- Cosenza: 1270
- Crotone: 386
- Catanzaro: 550
- Vibo Valentia: 590
- Reggio Calabria: 2794
Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 9383.
Ore 15.30 - Primo caso a Rosarno
Poco dopo pranzo il sindaco di Rosarno Giuseppe Idà ha comunicato con un video sul suo profilo di Facebook il primo caso di positività al Covid-19 in città. Una brutta notizia che si aggiunge a quella di altri cinque casi sospetti che si sono sottoposti al tampone e sono in attesa di riscontro.
Ore 14.30 –Terzo morto in Calabria
Sale a tre il numero dei morti per coronavirus in Calabria. Un uomo è deceduto questa mattina nel reparto Covid-19 dell’ospedale civile San Giovanni di Dio, dove era giunto nel pomeriggio di ieri in condizioni critiche.
Ore 10:30 - Altri 18 contagiati tra Catanzaro e Crotone
Altri 18 casi positivi. Complessivamente 6 i nuovi positivi a Catanzaro. Tra questi c'è anche un paziente dializzato. Altri 12 tamponi risultati positivi provengono dalla provincia pitagorica.
Ore 09:30 - Morto a Cosenza l'informatore scientifico
Non ce l’ha fatta l’informatore scientifico 65enne, in cura nel reparto di rianimazione dell’Annunziata di Cosenza. Originario di Tarsia ma residente a Rende, il Covid-19 gli era stato diagnosticato dopo diversi giorni trascorsi in casa con la febbre.
Ore 07.00 - I casi a Reggio
La Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che sono stati sottoposti allo screening per Covid-19, 111 nuove persone con sospetto di infezione. Di questi, 6 sono risultate positive al test. In totale, dunque, ad oggi sono stati sottoposti a controllo 958 pazienti. I casi positivi confermati salgono a 52. I pazienti ricoverati in ospedale sono attualmente 20, di cui 4 in Terapia intensiva. Inoltre, oggi c’è stata una seconda dimissione di un paziente guarito.