In Calabria sono 46 i nuovi positivi al Coronavirus, di cui 36 appartengono al focolaio di Torano Castello e si aggiungono ai 22 notificati il 14 aprile. Sono questi i dati riportati nell'ultimo bollettino diramato dalla Regione Calabria.

Ad oggi sono stati effettuati 19.209 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.009, quelle negative sono 18.200. Sono in corso di verifica ulteriori tamponi nel Rsa di Torano.

La suddivisione territoriale

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

- Catanzaro: 60 in reparto; 2 in rianimazione; 89 in isolamento domiciliare; 27 guariti; 25 deceduti

- Cosenza: 47 in reparto; 3 in rianimazione; 264 in isolamento domiciliare; 20 guariti; 21 deceduti

- Reggio Calabria: 30 in reparto; 4 in rianimazione; 192 in isolamento domiciliare; 28 guariti; 15 deceduti

- Vibo Valentia: 5 in reparto; 52 in isolamento domiciliare; 8 guarito; 5 deceduti

- Crotone: 15 in reparto; 84 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 6 deceduti

Nel bollettino di ieri sono stati inseriti otto positivi relativi all'Asp di Reggio Calabria, ma si trattava di casi già noti (secondo e terzo tampone), per cui nella stesura del report odierno è stata rettificato il dato.

È in corso un'ulteriore verifica ottenuta incrociando i dati provenienti dai Laboratori, dal dipartimento di Prevenzione e dai Reparti di cura, in maniera da appurare eventuali, seppur minime, discrepanze.

Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso.

I soggetti in quarantena

I soggetti in quarantena volontaria sono 7232, così distribuiti:

- Cosenza: 1560

- Crotone: 1478

- Catanzaro: 1677

- Vibo Valentia: 470

- Reggio Calabria: 2047

Le persone giunte in Calabria che ad oggi si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 14.902. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

La mappa sui contagi

Al fine di controllare l’avanzata del Covid-19, una mappa dettagliata dell'evoluzione dell'epidemia in Italia, nelle regioni e in tutte le province è disponibile da oggi nella pagina della nostra testata dedicata al coronavirus.

Si tratta delle cartine e infografiche elaborate e create da Francesco Piero Paolicelli, docente alla Lum School of Management e data scientist pubblicate sul suo sito Piersoft, attraverso le quali è possibile monitorare costantemente la situazione e l'evoluzione dell'epidemia da coronavirus in Italia con i dati aggiornati e forniti quotidianamente dal database della Protezione civile.

Tra quelli presenti ci sono i casi positivi suddivisi per regione e per provincia accompagnati anche dall'avanzamento dei contagi giorno dopo giorno.

La mappa riporta pure l'incidenza ogni 10mila abitanti.