L'allarme lo aveva lanciato ieri l'Ordine dei medici di Crotone invitando i colleghi medici di base a non eccedere con i certificati di malattia che in questo periodo centinaia di persone stanno richiedendo per potersi assentare dal lavoro e tenersi al riparo da eventuali contagi da Coronavirus.

Oggi l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone fornisce un dato eclatante: 300 dipendenti della stessa Asp risultano attualmente in malattia.

«Dato anomalo e sospetto»

In una nota diffusa oggi nella quale si dà conto di una serie ulteriore di misure adottate per dare risposte efficienti ai cittadini, l'Asp di Crotone sottolinea infatti «che le misure appena evidenziate potranno compiutamente realizzarsi solo attraverso la fattiva collaborazione di tutto il personale dipendente aziendale.

La precisazione non è meramente retorica, poiché dai report forniti a questa Direzione strategica dall'Ufficio gestione risorse umane è emerso che circa 300 dipendenti aziendali si trovano attualmente in regime di malattia. Con il dovuto rispetto per tutti coloro che legittimamente stanno usufruendo di un beneficio di legge, occorre tuttavia sottolineare l'anomalia del dato, stranamente coincidente con l'acuirsi dell'emergenza coronavirus».

«Riteniamo – conclude la nota – che la nostra Azienda sanitaria stia producendo, in tutte le sue componenti, uno sforzo eccezionale per contrastare l'epidemia in atto; auspichiamo che questo sforzo divenga, nell'immediato, ancora più collettivo e condiviso».