I contagi registrati si riferiscono a focolai già noti. I positivi salgono a tredici. Intanto procede a rilento la campagna di tamponi predisposta da Asp e Comune (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Tre nuovi casi positivi nella zona rossa di Stefanaconi. Si tratta di contagi strettamente correlati ai precedenti: un caso appartiene al nucleo familiare dove si è originariamente sviluppato il contagio, un secondo e un terzo si registrano nell’ambito parentale di un contagio successivo. Tra loro vi è anche un’anziana donna. Cresce di conseguenza l’apprensione nel paese che, dalla mezzanotte di ieri e fino alla stessa ora di domenica, è oggetto di limitazioni negli spostamenti per decreto del presidente della Regione Calabria Jole Santelli.
In fila due ore per i test
Nel frattempo procede, molto a rilento, la campagna di tamponi avviata questo pomeriggio e fino sabato dall’Asp di Vibo di concerto con il Comune. Una lunga fila di auto si è infatti incolonnata in direzione di piazza della Repubblica dove, il personale del 118 e del Dipartimento prevenzione dell’azienda sanitaria, sta effettuando il test in modalità drive-in dando priorità agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai loro genitori e al personale scolastico.
Tempi di attesa che al momento vanno oltre le due ore per i numerosi cittadini che hanno raccolto l’invito del sindaco Salvatore Solano a sottoporsi al tampone. Domani sarà la volta del personale sanitario, di commercianti e dipendenti pubblici; sabato tocca a chi ritiene di aver avuto contatti con altri soggetti la cui positività è già stata accertata.
Intorno alle 18.30, le operazioni di screening sono state interrotte e i cittadini che si trovavano in fila (in alcuni casi anche da oltre due ore) sono stati invitati a ripresentarsi domani.