Un uomo di Buonvicino accusa una polmonite da Covid che ha costretto i sanitari a disporne il trasferimento in terapia intensiva. Aumentano le persone in cura all'Annunziata. Ma nel reparto di malattie infettive operano solo quattro medici. L'elenco di tutti i casi comune per comune
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Sono gravi le condizioni di un uomo di 72 anni di Buonvicino, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cosenza per una polmonite da Covid 19.
Insufficienza respiratoria
Secondo quanto riferito dal sindaco del piccolo centro dell’alto Tirreno cosentino, Angelina Barbiero, il soggetto si è recato nel punto di primo soccorso di Belvedere Marittimo, allestito presso l’Istituto Ninetta Rosano – ex clinica Tricarico, accusando gravi sintomi da insufficienza respiratoria. A causa delle condizioni molto compromesse,è stato poi trasferito con un’ambulanza del 118 nell’hub del capoluogo, in rianimazione.
Misure di contenimento
La task force dell’Asp ha già attivato tutte le iniziative necessarie per il contenimento del contagio. Disposte la quarantena per i familiari e lo screening nei confronti delle persone venute in stretto contatto con l’uomo, oltre alla sanificazione dei locali della struttura sanitaria di Belvedere in cui l’uomo è transitato per le prime cure.
Reparto sguarnito
Nelle ultime ore si è registrata una preoccupante escalation di ricoveri all’Annunziata saliti adesso a quota tredici. Oltre al 72enne di Buonvicino, nella serata di ieri è stato affidato alle cure del reparto guidato da Antonio Mastroianni anche un 72enne di Corigliano-Rossano dove si registra un aumento esponenziale dei casi di positività. Secondo alcune fonti accreditate, questa improvvisa emergenza si registra proprio in un momento nel quale l’unità di malattie infettive risulta sguarnita. Vi sarebbero in servizio soltanto quattro medici, compreso il primario.
Il punto della situazione
In provincia di Cosenza i casi complessivi di contagio sono attualmente 130. Tredici persone, come detto, sono in ospedale. Si registrano poi 20 soggetti con lievi sintomi e 97 asintomatici in quarantena domiciliare. Ecco la situazione comune per comune:
Cosenza 1 ricoverato, 16 in isolamento domiciliare
Corigliano-Rossano 3 ricoveri, 16 in isolamento domiciliare
Rende 3 ricoveri, 25 in isolamento domiciliare
Acri 1 in isolamento domiciliare
Amantea 26 in isolamento domiciliare
Belvedere 1 in isolamento domiciliare
Buonvicino 1 ricoverato
Cassano allo Jonio 1 ricoverato, 6 in isolamento domiciliare
Castrolibero 3 in isolamento domiciliare
Crosia 1 in isolamento domiciliare
Diamante 2 in isolamento domiciliare
Fiumefreddo 1 ricoverato
Grisolia 2 in isolamento domiciliare
Mandatoriccio 1 in isolamento domiciliare
Marano Principato 1 in isolamento domiciliare
Montalto Uffugo 4 in isolamento domiciliare
Paludi 1 in isolamento domiciliare
Paola 1 in isolamento domiciliare
Pietrafitta 1 in isolamento domiciliare
Praia a Mare 1 in isolamento domiciliare
Rose 1 in isolamento domiciliare
Roseto Capo Spulico 1 ricovero
San Lucido 1 in isolamento domiciliare
San Niola Arcella 1 in isolamento domiciliare
Santa Maria del Cedro 1 ricoverato, 2 in isolamento domiciliare
Tortora 1 in isolamento domiciliare
Trebisacce 1 in isolamento domiciliare