Durante la perquisizione gli agenti delle volanti hanno constatato la presenza di una feritoia ben occultata dietro il parafango che consentiva l’accesso ad uno scomparto creato artigianalmente sotto il pianale di carico dove sono stati rinvenuti 17 panetti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Nei giorni scorsi, le volanti del Commissariato di Siderno hanno arrestato un cittadino italiano con precedenti, di 32 anni, per detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio.
L’attività è scaturita nell’ambito del controllo del territorio in località Gioiosa Jonica quando il transito di un furgone alle prime ore della mattina ha attirato l’attenzione degli operatori.
Nella circostanza il conducente, privo di documenti, era stato invitato per ulteriori accertamenti in Commissariato, in quanto il suo atteggiamento e le sue dichiarazioni avevano insospettito gli agenti. Durante il fermo il trentaduenne, al fine di sviare la procedura di controllo, ha sbandato con il mezzo andando a collidere su un muretto all’altezza della rotonda che porta a Siderno in via dello sport.
Perquisito il veicolo, è stata constatata la presenza di una feritoia ben occultata dietro il parafango che consentiva l’accesso ad uno scomparto, creato artigianalmente, sotto il pianale di carico, dove sono stati rinvenuti 17 panetti di cocaina. Per il completo recupero è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a tagliare la copertura di metallo del sottofondo, riuscendo ad aprirlo nella sua interezza e a prelevare gli altri 16 panetti.
Il totale della cocaina sequestrata ammonta a quasi 40 kg, per un valore economico di circa 3.000.000 di euro.
Al termine delle incombenze di rito, il soggetto come disposto dalla Procura di Locri è stato associato al carcere di Locri, dove tuttora permane in regime custodiale in ossequio a quando stabilito dal giudice per le indagini preliminari.