Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
20060321 - REGGIO CALABRIA - CRO - FORTUGNO: ARRESTI; OMICIDIO IN AMBITO GUERRA MAFIA LOCRI ll vice presidente Francesco Fortugno in una seduta del Consiglio regionale della Calabria in un'immagine d'archivio. L' omicidio Fortugno e' maturato nella guerra di mafia tra i Cordi' ed i Cataldo per la supremazia nel 'locale' di Locri. Tra i catturati c'e' Vincenzo Cordi', di 49 anni, capo dell' omonima cosca, figlio di Domenico Cordi', assassinato nel settembre del 1967 nella strage di piazza Mercato, a Locri, dalla quale scaturi' la guerra di mafia tra i Cordi' ed i Cataldo. Vincenzo Cordi' deve rispondere di associazione mafiosa. FRANCESCO CUFARI-ARCHIVIO / ANSA / DEF
È in corso da questa mattina a Locri lo svolgimento della commemorazione del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, ucciso dieci anni fa, il 17 ottobre del 2005, mentre andava a votare per le primarie.
Francesca Bruzzaniti, madre Giuseppe e moglie di Alessandro Marcianò, i due uomini condannati all'ergastolo per l'omicidio di Francesco Fortugno ha duramente contestato Rosy Bindi, che sarebbe stata anche strattonata, il ministro Delrio, Mario Oliverio e Marco Minniti. La donna avrebbe tentato di avvicinare la presidente della Commissione antimafia, Rosy Bindi, dicendo di voler parlare con lei "per spiegare le ragioni dell'innocenza dei suoi familiari" e difendendo, in particolare, il marito. ‘Questa é una vergogna - ha urlato - mio marito non ha fatto niente". Necessario l’intervento delle forze dell'ordine che hanno allontanato la donna, che ha continuato a rivolgersi alle autorità gridando "pagliacci, pagliacci".
In quei momenti erano tutti impegnati nella deposizione della corona di fiori a Palazzo Nieddu del Rio.