«Un cittadino della Locride, per un treno decente, deve raggiungere la stazione di Rosarno, e l’unica via è la SS682 Jonio-Tirreno». Inizia così la petizione lanciata online sulla piattaforma Charge.org alla quale in queste ore stanno aderendo centinaia di cittadini per chiedere all’Anas la realizzazione urgente di una strada alternativa alla superstrada dei due mari nel territorio reggino, in vista della chiusura totale dell’arteria prevista a settembre a causa di importanti lavori di manutenzione all’interno di una galleria, già preventivati e rimandati per salvare la stagione estiva.

Leggi anche

«Non esistono linee ferroviarie che colleghino la Locride al resto del mondo – si legge nella petizione - Le linee alternative, bus e privati, hanno sempre e comunque bisogno della SS682 Jonio-Tirreno per non dover allungare i tempi di percorrenza». Secondo i firmatari «il grave problema da risolvere quindi è trovare al più presto una possibile alternativa: una strada cioè che possa consentire di bypassare la galleria in “sicurezza” e in tempi brevi, che funga da collegamento sicuro e veloce tra Jonio e Tirreno».

All’Anas i cittadini che hanno sottoscritto la petizione chiedono inoltre di «intervenire subito per essere pronti a settembre, quando la strada sarà chiusa. Ci sono 3 mesi di tempo, quindi perché non pensarci ora? Perché aspettare i primi disagi il giorno di chiusura? L’isolamento di una intera zona geografica, le ripercussioni su traffico e su attività economiche non possono attendere. La Calabria e la Locride non possono dipendere da una singola strada».