A sancire la ripresa dei lavori – che dureranno otto mesi – è stato il sopralluogo congiunto che ieri  il primo cittadino Abramo ha compiuto con il presidente del Tribunale dottor Domenico Ielasi. Una ricognizione che si è rivelata molto utile poiché ha permesso di individuare alcune modifiche migliorative, maggiormente funzionali alle esigenze dell’Amministrazione giudiziaria.


Al sopralluogo hanno partecipato, oltre al sindaco, l’assessore ai lavori pubblici Gianmarco Plastino, il dirigente e responsabile del procedimento ing. Giovanni Ciampa, il direttore dei lavori arch. Giuseppe Leonetti, Alessandro Caruso in rappresentanza dell’impresa subentrante.


Il completamento dell’opera costerà un milione 800mila euro. Si tratta di un grande complesso di oltre cinquemila metri quadrati che si sviluppa su sette piani. Ogni piano è dotato di un’aula di udienza, di numerosi uffici e servizi. Al quinto piano è prevista l’aula della Corte d’Assise. Il complesso verrà servito anche da un ampio parcheggio interno, capace di circa 100 posti auto. E’ previsto il collegamento funzionale di ogni piano con il suo corrispondente nel palazzo di giustizia “Ferlaino”.


I nuovi spazi permetteranno, come detto, l’ottimizzazione degli uffici del Tribunale e della Corte d’Assise, nonché dell’ufficio del Giudice di Sorveglianza.