Era ormai scontato l’approdo nelle sedi giudiziarie amministrative della mancata ratifica da parte del Consiglio comunale di Catanzaro della lottizzazione prevista in località Tiriolello. E così è stato. È stato infatti già notificato a Palazzo De Nobili il ricorso proposto dai 25 proprietari dei terreni che, assistiti dall’avvocato Virgilio Conte, hanno impugnato la deliberazione del Consiglio comunale risalente al 28 luglio scorso con la quale l’assise ha rigettato l’avvio dei lavori per la realizzazione del piano di lottizzazione individuato tra il quartiere Aranceto e Lido. Proprio oggi il ricorso è stato depositato al Tribunale amministrativo regionale.

 

Il nuovo agglomerato urbano

L’azione giudiziaria era stata annunciata più volte dall’avvocato, il quale ha sempre criticato la decisione dell’aula rossa di opporre il diniego alla realizzazione di un nuovo insediamento urbano. L’aula rossa era stata chiamata infatti a dare il via libera alla costruzione di un nuovo agglomerato urbano dell’estensione di 87mila metri quadrati destinato per metà ad uso residenziale (circa seicento appartamenti) e la restante quota a destinazione commerciale o direzionale oltre alla realizzazione di un nuovo asse viario.

 

Il rigetto della proposta

Il Consiglio comunale si concluse però con il rigetto della proposta deliberativa da parte della maggioranza di centrodestra e con l’impegno da parte dei proprietari dei terreni di adire le vie legali.

 

Luana Costa