È stato individuato e identificato il responsabile della distruzione della targa commemorativa intitolata a Giuseppe Malacaria, operaio ucciso nel 1971 nel corso di una manifestazione antifascista. L'episodio si è verificato nella notte tra venerdì e sabato scorsi in piazzetta della Libertà a Catanzaro.

L’immediata attività investigativa, posta in essere da personale della Digos, ha permesso di acquisire da subito le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza delle attività commerciali lungo il Corso Mazzini nonché quelle del circuito cittadino. Dalla visione delle riprese è stato accertato che intorno alle 2:30 del 5 marzo, un soggetto incappucciato, con violenza ed utilizzando un oggetto contundente, dopo aver forzato i fermi della targa, ha buttato a terra la targa provocandone la rottura.

La successiva analisi delle varie immagini ha permesso di individuare e identificare il responsabile del grave gesto e, pertanto, deferirlo all’Autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento aggravato.