Si abbassa l'età dei positivi, oggi stimata intorno ai 27 anni. L'appello di Lo Polito ai genitori per evitare contatti e riunioni di ogni genere
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Dopo giorni di escalation la città di Castrovillari torna a raffreddare la curva del contagio. Oggi alla luce dei 238 tamponi antigenici effettuati nell'area mercatale solo 9 sono i nuovi positivi accertati dal lavoro certosino del personale della Croce rossa italiana del comitato cittadino che in stretta sinergia con l'Amministrazione comunale ha permesso il tracciamento del contagio.
Ieri Lo Polito aveva parlato di dati allarmanti ma di fenomeno circoscritto proprio grazie all'azione di screening messa in piedi sotto la supervisione del Coc. Ma quel che desta preoccupazione è l'età media dei contagi, che nella giornata odierna si abbassa ulteriormente arrivando a 27 anni: la più bassa dall'inizio del contagio. Da qui l'appello al genitori perchè il virus circola approfittando delle «relazioni amicali, e, quindi, vanno assolutamente evitati i contatti. Ripeto vanno evitati i contatti, a maggior ragione ritrovi, giochi di società, riunioni in genere» ha sottolineato il sindaco.
L'assalto alla postazione drive-in comunale è esplicatata dalla lunga fila di auto in coda dalle prime ore di questa mattina. L'attività di monitoraggio comunale «ci sta consentendo di bloccare sul nascere la diffusione del contagio che diversamente sarebbe stata catastrofica» aggiunge Lo Polito ringraziando il comitato Cri di Castrovillari ed i volontari che stanno lavorando da giorni senza sosta.