Dall'Agenzia per la cybersicurezza italiana fanno sapere che c'è stata una rivendicazione da parte di «un gruppo sedicente filo palestinese»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Mysterious team Bangladesh, gruppo di hacker che si è fatto notare in passato per attacchi soprattutto contro siti indiani ed israeliani, ha preso di mira tre aeroporti italiani: quelli di Valle d'Aosta, Calabria e Puglia. Gli attacchi sono di tipo Ddos (Distributed denial of service) ed hanno determinato rallentamenti nei siti.
L'Agenzia per la cybersicurezza italiana, a quanto si apprende, ha allertato i soggetti potenzialmente interessati dall'offensiva: gli aeroporti e, più in generale, gli erogatori di servizi essenziali. «A quanto mi risulta sono rivendicati, e c'è traccia pubblica, da un gruppo sedicente filo palestinese. Si tratta di attacchi Ddos che sembrerebbero essere non particolarmente invasivi e di una durata concentrata. Già ieri sera abbiamo mandato una serie di alert a un certo numero di soggetti». Così il direttore del servizio operazioni dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Gianluca Galasso, al Salone della Giustizia, in corso a Roma.
Nel corso del suo intervento Galasso aveva messo in guardia: «Ci si può aspettare che - aveva spiegato - considerato il posizionamento del nostro Paese sullo scacchiere internazionale riguardo alla crisi, ci possano essere azioni dimostrative. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore, c'è da aspettarsi che qualcosa possa succedere».