Magistrato e uomo di grande cultura, è morto all’età di 90 anni. I funerali si terranno domani nella Basilica dell’Immacolata a Catanzaro
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È morto all’età di 90 anni l’ex presidente della Giunta regionale Giuseppe Chiaravalloti. Nato a Satriano nel 1934, Chiaravalloti era un uomo di grande cultura e incline alla battuta: magistrato di formazione, si avvicinò alla politica nel centrodestra per essere eletto alla guida di una giunta regionale a trazione Forza Italia nel 2000 (nel corso della settima legislatura).
La sua carriera pubblica proseguì al vertice dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali tra il 2005 e il 2012, come vicepresidente, nominato all’epoca dal governo Berlusconi.
Dopo la laurea in Giurisprudenza a Genova, entrò in magistratura: il suo primo incarico fu nella Pretura di Crotone. Lì divenne giudice titolare prima di passare alla Procura di Catanzaro e poi in Corte d’appello, sempre nel capoluogo. Sempre in Corte d’appello, ma a Reggio Calabria, esercitò tra il 1997 e il 2000, prima dell’impegno in politica. Anche sua figlia Caterina è magistrato: nel mese di aprile è diventata presidente della Corte d’appello di Reggio Calabria.
I funerali si terranno domani, alle 15, nella Basilica dell’Immacolata a Catanzaro mentre la camera ardente sarà allestita domani mattina dalle 10.30 alle 13.30 nella Sala San Francesco della Cittadella.