La città di Paola è in procinto di inaugurare le solenni celebrazioni della Festa del Patrono di Calabria. Dal primo al quattro maggio, il borgo tirrenico si trasformerà nel fulcro della devozione regionale, con pellegrini che affolleranno le vie della fiera e il Santuario, pronto a ospitare decine di migliaia di fedeli.

Il programma religioso entrerà nel vivo dal pomeriggio del due Maggio, con l'accensione del Lumen Calabriae, la Lampada Votiva il cui stoppino sarà alimentato con olio offerto dalle comunità di Verbicaro, Cutro e Acquaro, a rappresentanza delle province di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. Sarà compito del presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto, far brillare la torcia davanti ai fedeli riuniti nella nuova aula liturgica, accanto alla vecchia basilica.

Dopo la celebrazione del Patronato sulla Regione Calabria, il tre di Maggio sarà dedicato alla protezione dei marittimi italiani, con una suggestiva processione via mare che partirà dal porto di Cetraro, per giungere fino alla marina di Paola. Qui, in ricordo del miracolo di San Francesco nello stretto di Messina, sarà trasbordato a terra il Sacro Mantello, accompagnato in corteo fino alla casa del Santo. Il culmine delle celebrazioni avverrà il quattro Maggio, con la consegna delle chiavi della città al simulacro argenteo del Santo in piazza Pizzini, nel rione storico del Cancello. Questo momento sarà seguito dai giochi pirotecnici a mezzanotte.

Per quanto riguarda il programma civile, già avviato dal ventisette aprile, il momento più atteso è il concerto gratuito di giovedì due Maggio, con l'esibizione del cantante napoletano Rocco Hunt nella piazza centrale della città. Migliaia di fan provenienti da tutta Italia sono attesi per lo spettacolo.

L'unica nota negativa al momento riguarda la consegna dei bollini necessari per circolare liberamente durante i giorni della festa, che sono ancora introvabili per gran parte della cittadinanza. Tuttavia, l'amministrazione ha già provveduto a consegnare biglietti omaggio per consentire ai bambini delle scuole un giro gratuito al Luna Park, già allestito sul lungomare cittadino e pronto ad aprire i battenti.