Oltre cento gli Istituti che hanno usufruito dell'agevolazione. Le adesioni al bando arrivate anche da Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia. La vicepresidente Princi: «Occasione per destagionalizzare l'offerta turistica»
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Il bando sul turismo montano ha registrato grande interesse con tantissime adesioni provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia, alle quali, per la prima volta, è stato aperto l'avviso».
Così Giusi Princi, vicepresidente della Regione, a proposito dell’avviso pubblico promosso dal dipartimento Turismo, d’intesa con il settore Istruzione, dal titolo “Viaggi di Istruzione per la promozione del Turismo scolastico montano”.
Gli istituti scolastici che hanno ottenuto il contributo per la realizzazione di un viaggio d’istruzione all’interno di uno dei Comuni montani della Calabria sono oltre 100, con richieste provenienti da varie province delle regioni coinvolte, tra cui Potenza, Messina, Lecce, Caltanissetta, Matera, Salerno, Caserta. Per la Calabria, gli istituti destinatari del finanziamento sono: 34 dalle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; 26 per la Provincia di Cosenza; 24 per quella di Reggio Calabria.
Dalla Sila all’Aspromonte, diverse le richieste degli istituti intra e fuori Regione equamente distribuite per i territori montani calabresi, i cui comuni sono stati dettagliatamente riportati nell’avviso. Il bando è stato particolarmente significativo, in quanto permetterà alle scuole di utilizzare il contributo regionale, quale importante occasione per facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse, rendendoli messaggeri di valori culturali, storici e ambientali differenti.
«Il viaggio alla scoperta delle aree di montagna della Calabria sarà un’opportunità di aggregazione e condivisione delle grandi bellezze che anche in chiave montana sa offrire la nostra Terra – aggiunge il vicepresidente con delega all’Istruzione - ma diventerà ancora più strategico perché, l’averlo rivolto anche agli istituti scolastici delle regioni limitrofe, su impulso del presidente Roberto Occhiuto, permetterà a un flusso importante di utenti, come gli studenti, di conoscere e apprezzare i nostri territori, incentivando anche un turismo destagionalizzato, occasione tra l’altro di forte impulso per il settore economico di tutta la Calabria».