Con la Carnival parade il Club Velico e tutta la città di Crotone hanno vissuto l’inizio ufficiale della VIII edizione della BPER International Carnival Race riservata ai giovani velisti della classe Optimist, per uno degli eventi sportivi e turistici più importanti in Calabria. Così tantissimi bimbi crotonesi si sono mescolati ai piccoli grandi atleti che si sfideranno nel campo di gara del mar ionio crotonese per una settimana.

E se il villaggio allestito al Porto Vecchio è già aperto, ieri si è consumato uno dei tanti momenti di osmosi tra questo grande evento consolidatosi alla sua ottava edizione, con la città. Il supporto della Federazione Italiana Vela è totale con la presenza dei vertici nazionali e regionali, a partire dalla Presidente del sesto distretto FIV Basilicata e Calabria, per i tantissimi piccoli atleti e loro famiglie che avranno a disposizione stand ed eventi sportivi, promozione di prodotti tipici ed artigianali ed offerte culturali di ogni tipo. Parliamo infatti di numeri davvero importanti: 224 atleti da 9 nazioni, di cui 193 juniores, con i timonieri nati dal 2008 al 2012, e 31 cadetti, nati dal 2013 al 2014.Ed ovviamente molto è pensato anche per le loro famiglie ed i tecnici ed addetti ai lavori presenti, con la significativa presenza di una squadra ucraina e con la prima squadra approdata a Crotone che è stata quella statunitense.

Le nazioni

Le nazioni presenti sono: Bulgaria, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Svezia, Ucraina e Usa. Maggiormente rappresentate l’Italia con 165 iscritti e 36 squadre, Malta con 24 iscritti e 3 squadre e la Grecia con 16 iscritti e 3 squadre. Quella che arriva da più lontano è appunto la squadra USA con il coach Fernando HappyAlegre.

Il programma delle regate

Le regate si preannunciano di altissimo livello tecnico e hanno il supporto della Federazione Italiana Vela, di Optimist Italia, Sail Optimist e del CONI. La prima prova è prevista sabato 18 con partenza alle ore 11:00. La flotta di 193 timonieri juniores che saranno divisi in tre batterie, che daranno vita a tre giorni con più prove per qualificarsi per le finali. Martedi 21 la flotta sarà suddivisa nelle batterie Gold, Silver e Bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, e si sfiderà per le ultime prove che stabiliranno i vincitori e i podi di categoria. Le previsioni indicano condizioni di vento leggero e da Sud per i primi giorni, con una tendenza a girare da Nord e a rinforzare proprio nel giorno delle finali. Tuttavia è noto a tutti che lo “stadio del mare” di Crotone riesce sempre a sorprendere anche le previsioni, offrendo condizioni di vento e di mare interessanti e formative.

Dopo la Carnival Parade, oggi i primi eventi

Da oggi è previsto un ricco calendario di eventi, concerti, momenti teatrali e tanto altro che accompagneranno e animeranno i giorni di regata proponendo diversi e vari momenti per atleti e accompagnatori. Tra questi vogliamo segnalare un incontro con Alessandra Sensini proprio sul valore educativo dello sport Vela.  Ancora lo spettacolo teatrale “Grinta” ideato da Francesco Verri con l’attore Carlo Gallo.

Il programma completo degli eventi a terra

Vela ai massimi livelli nazionali, europei e mondiali ma anche spettacolo, musica, sfilate di carnevale, enogastronomia, eventi culturali che coinvolgeranno tutta la città, grazie al sostegno della Regione Calabria e degli assessorati allo Sport e Turismo del Comune di Crotone e di numerose associazioni del territorio. L’importante organizzazione è realizzata grazie soprattutto ai tantissimi volontari, agli sponsor, ed anche alla Regione Calabria, infatti quest’anno la BPER International Carnival Race 2023 rientra nei grandi eventi sportivi finanziati nell’ambito della campagna Calabria Straordinaria.