Bronzo per Chiara Luppino del liceo “Leonardo da Vinci”. Sono in totale cinque le medaglie portate a casa dalla squadra italiana. Alla competizione hanno partecipato in 53, giunti da nove diversi Paesi
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Si sono concluse oggi le Olimpiadi internazionali di astronomia, svoltesi a Pechino e giunte alla 27esima edizione. Tra i protagonisti della squadra italiana anche la calabrese Chiara Luppino, del liceo “Leonardo da Vinci”, di Reggio Calabria che ha conquistato il bronzo.
La squadra italiana
I sei ragazzi della squadra italiana tornano a casa con due argenti, conquistati da Francesco Leccese (liceo “G. Banzi Bazoli”, Lecce) e Matteo Tivan (liceo “Pellico – Peano”, Cuneo), e tre bronzi, conquistati da Francesco Cioffi (liceo “E. Fermi”, Bari), Chiara Luppino (liceo “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria) e Raffaele Stoppa (liceo “F. Ribezzo”, Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi). Matteo Tivan ha conquistato anche il premio per la miglior prova osservativa.
In totale sono stati 53 i partecipanti, arrivati a Pechino da 9 nazioni, divisi in tre categorie: 20 alpha, 24 beta e 9 gamma. La squadra italiana è stata accompagnata da Anna Brancaccio, rappresentante del Ministero dell’istruzione e del merito, che sottolinea la «correttezza e la serietà con cui i nostri ragazzi hanno affrontato le prove, alquanto impegnative, ma soprattutto la gioia e l’entusiasmo che hanno dimostrato nei confronti delle altre squadre e nei confronti degli studenti di altri paesi e nazionalità».
Verso la 22esima edizione dei Campionati italiani di astronomia
Ora con la pubblicazione del bando per il 2024 prende il via la 22esima edizione dei Campionati italiani di astronomia, a cui possono partecipare studentesse e studenti delle scuole italiane frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e i cinque anni della scuola secondaria di secondo grado. Le scuole possono registrarsi fino al 29 novembre. Le gare iniziano il 6 dicembre con la fase di preselezione per culminare con la finale a metà aprile, che si svolgerà nella città metropolitana di Reggio Calabria.