Nella vetrina della business plan competition “Start Cup”, organizzata, attraverso Calabria Innova, dall’Università della Calabria, dalla Magna Graecia di Catanzaro e dall’Università Mediterranea, approdano le migliori e più innovative idee d’impresa, proposte da laureandi e neolaureati, ma anche da docenti e ricercatori, spinti dal desiderio di realizzare il loro progetto e di renderlo competitivo sul mercato. A dare gambe e prospettiva a startupper e spinoff le risorse messe a disposizione da Fincalabra e dalla Regione attraverso i fondi della programmazione comunitaria.

Start Cup Calabria è giunta alla nona edizione e premia le migliori idee d’impresa, sostenendone la nascita sul piano finanziario, ma anche attraverso attività di tutoraggio ed accompagnamento nelle fasi di crescita e sviluppo. Una opportunità per consentire alle migliori intelligenze del territorio di mettere a frutto il proprio talento senza lasciare la Calabria.

Alla presentazione dell’edizione 2017, ospitata nella Liason d’Office dell’ateneo di Arcavacata, è intervenuto anche il presidente della regione Oliverio, insieme al rettore Gino Crisci. Sono seguiti i saluti di Gianni Cuda, presidente del Polo Biotecnomed e delegato del rettore dell’Università Magna Graecia, di Claudio De Capua, prorettore e delegato alla Ricerca dell’Università Mediterranea e del presidente di Fincalabra, Carmelo Salvino.

Start Cup ha il merito di far dialogare proficuamente gli atenei calabresi e la Regione e, soprattutto, valorizza concretamente le idee d’impresa più innovative. Il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, Paolo Praticò, ha centrato il proprio intervento sulle ingenti risorse disponibili nel Por Calabria e sugli sforzi compiuti per consentirne il miglior utilizzo.

In gran parte dedicato al funzionamento della Start Cup 2017 l’intervento di Giuseppe Passarino, delegato alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’UniCal: la selezione sarà articolata in tre fasi: il Village, cioè lo scouting delle nuove idee (da 12 al 16 giugno); l’Academy, cioè la parte dedicata alla formazione intensiva, riservata alle idee d’impresa selezionate (26-30 giugno) e la Finale prevista il 14 luglio. I primi tre classificati potranno partecipare al Premio Nazionale Innovazione (PNI) che quest’anno si svolgerà, il 30 novembre, a Napoli.

Da applausi la testimonianza di Luca Gallelli, primo classificato all’edizione 2016 della Start Cup Calabria. Gallelli ha messo a punto un test rapido che consente la diagnosi differenziale tra infezione batterica e infezione virale, indicando al medico la necessità o meno della terapia antibiotica.

L’incontro - moderato dal responsabile del Liaison Office, Andrea Attanasio – è stato concluso dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio: «Abbiamo chiuso e stiamo chiudendo – ha detto tra l’altro il governatore - mulini inutili che in questa regione hanno macinato e sperperato solo risorse pubbliche. Chiudiamo quei mulini per sostenere strumenti che, invece, sono volti al futuro e ad irrobustire i processi di innovazione».

Il presidente della Regione ha, inoltre, sottolineato l’esigenza di continuare a lavorare su tutti quei fattori che possono consentire il trasferimento sul territorio, in termini di sviluppo dell’economia, della ricerca di qualità che viene prodotta in Calabria.

Salvatore Bruno