Gli avvistamenti di numerose specie di squali nelle acque davanti le coste della nostra regione sono sempre più frequenti. La presenza di questi predatori in tutto il bacino del mediterraneo sarebbe dovuto alla lenta ma inesorabile trasformazione degli scenari naturali di questa area del mondo.

Leggi anche

Nel nuovo format Diemmecom, Blu Calabria in onda dal 6 maggio su LaC Tv, abbiamo chiesto al professore Emilio Sperone del Dipartimento di Biologia ed Ecologia dell'Università della Calabria, di spiegarci nel dettaglio i profondi cambiamenti del nostro habitat marino e delle conseguenze a lungo termine.

Leggi anche

 A rischio ci sarebbe anche un'altra specie che proprio su queste rive ha scelto di deporre il proprio patrimonio biologico futuro: le tartarughe marine trovano l'ambiente riproduttivo ideale scavando buche nella sabbia nelle nostre magnifiche spiagge più che in qualsiasi altra zona del mediterraneo. Stesso rischio estinzione anche per i fragili cavallucci marini, minacciati da inquinamento e pesca selvaggia.