Il trend del momento è legato a un video con milioni di visualizzazioni in cui 7 donne su 8 ammettono senza riserve che preferirebbero imbattersi nel grosso animale piuttosto che rischiare di essere aggredite da una “bestia”. E scoppia il confronto
Tutti gli articoli di Attualità
«Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?». In inglese «Man vs bear», uomo contro orso. Il trend del momento su Tik Tok è una domanda dalla risposta molto meno scontata di quanto si potrebbe credere, perché in un video diventato virale 8 donne su 10 rispondono senza esitazione che preferirebbero incrociare un plantigrado piuttosto che un uomo. Difficile, anzi impossibile, valutare l’attendibilità statistica del video, perché non è escluso che chi lo ha realizzato lo abbia fatto con l’intenzione di mettere in risalto soprattutto le risposte pro-orso. Ma è un fatto il fulminante successo del video che in poche ore ha totalizzato oltre 2 milioni di like e decine di migliaia di commenti che continuano ad affastellarsi.
«Orso. Un uomo fa paura», risponde una delle donne intervistate. «Conosco le intenzioni di un orso, quelle di un uomo no», le fa eco un'altra. E ancora «La cosa peggiore che possa fare un orso è ucciderti, l’uomo può violentarti o torturarti se trovi quello psicopatico». Fino alle risposte "politicamente" più urticanti: «Preferirei che fosse un orso perché se l’orso mi attacca, e riesco a uscire dal bosco, tutti mi crederanno. Ma se un uomo mi attacca e riesco a farcela, passerò tutta la vita cercando di convincere la gente a credermi».
Intanto il dibattito continua a montare e il confronto vede sempre più attivi gli uomini, molti dei quali stanno postando video con la stessa domanda rivolta alle proprie mogli e fidanzate. Con risultati spesso spiazzanti che meritano sicuramente una riflessione sociologica e culturale che presto dilagherà oltre i reel di Tik Tok.