VIDEO | Diversi i punti di contatto derivanti dai recenti cambiamenti: «Le nuove normative stanno portando a un avvicinamento costante non solo dei processi ma in generale dei due mondi»
Tutti gli articoli di Attualità
Le ultime riforme in tema di giustizia hanno reso simili due branche che, fino a poco tempo fa, erano agli opposti. Sistema tributario e sistema penale, invece, si ritrovano a essere più vicini che mai. Proprio delle novità introdotte dalle riforme più recenti si è discusso nel corso di un incontro all’Unical. Per aiutare esperti del settore e utenti a orientarsi al meglio delle proprie possibilità nel nuovo mondo.
Un convegno che ha visto protagonisti e organizzatori anche docenti di altre università. Come Alessandra Kostner, dottoressa di ricerca in diritto tributario dell’Università degli studi Milano-Bicocca.
Sistema tributario e sistema penale, parlano gli avvocati
La riforma recentemente approvata rende il sistema tributario sempre più simile a quello penale. L’introduzione della prova testimoniale, tratto distintivo del sistema penale, in quello tributario, ha decisamente avvicinato i due procedimenti. «Sicuramente le ultime modifiche alle norme affiancano le due branche». Così Enzo Belvedere, avvocato penalista e membro del comitato scientifico della Camera Penale di Cosenza. «Rispetto a ciò che era prima il tributario, con l’inserimento della testimoniale, garantisce molto di più il contribuente».
Su quest’ultimo piano sono d’accordo praticamente tutti i relatori del convegno. «Le nuove normative stanno portando a un avvicinamento costante non solo dei processi – spiega Angelo Vozza, avvocato del Foro di Milano – ma anche di tutto il mondo penalista a quello tributarista».
Nuove norme, le opinioni dei docenti universitari Muleo e Sartori
Salvatore Muleo e Nicola Sartori, docenti universitari di diritto tributario il primo all’Unical, il secondo alla Bicocca di Milano, sono stati due dei relatori del convegno. «L’obbligo di motivazione oggi è disciplinato in modo rigoroso e dev’essere aggiornato in modo rigoroso – spiega Sartori – annullando tutti i processi che hanno motivazione mancante o perplessa».
Muleo, professore ordinario dell’Ateneo di Arcavacata, spiega. «Il convegno era necessario per fare il punto su quello che sta cambiando e come questi due sistemi fra loro possano dialogare e interfacciarsi». E poi aggiunge. «Le novità principali nel diritto tributario riguardano le modifiche allo statuto dei diritti del contribuente».
Sistema Tributario e penale, parlano de Simone e Spagnuolo
«Iniziano a nascere – afferma il presidente AMT Cosenza, Giancarlo de Simone – delle garanzie effettive per il contribuente che sicuramente nascono da leggi precedenti, ma che sono stati normati con la 130 del 2022».
Anche l’ex procuratore di Cosenza, Mario Spagnuolo dà un parere positivo delle ultime scelte. «Questa riforma, realizzata nel 2023, avvicina il cittadino al fisco e ne rende più comprensibile l’operato». Non solo, però. «Le nuove norme consentono al cittadino di potersi tutelare laddove ritiene che sia stata compiuta un’ingiustizia».