Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Una cerimonia sobria ma partecipata ha accompagnato l’insediamento del nuovo procuratore di Paola Pierpaolo Bruni. Il consiglio superiore della magistratura lo ha scelto all’unanimità per occupare questo presidio di legalità proiettato su una larga fascia di territorio.
A proclamare ufficialmente l’entrata in servizio del nuovo procuratore è stato il presidente del tribunale, Paola Del Giudice. La cerimonia è proseguita con gli interventi del presidente della Corte d’Appello Domenico Introcaso e del procuratore generale Raffaele Mazzotta. Presenti numerose autorità, tra le quali l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano Francesco Nolé ed i magistrati Giovanni Bombardieri e Marisa Manzini.
Pierpaolo Bruni subentra a Bruno Giordano, nominato procuratore capo a Vibo Valentia. E’ reduce da una lunga esperienza a Catanzaro nel pool di magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia. Ha seguito negli ultimi anni inchieste scottanti e vitali nel contrasto alla criminalità organizzata.
«Questa è una procura che abbraccia un territorio molto ampio – ha detto tra l’altro - ce la metteremo tutta per coprirlo adeguatamente. La ricerca della verità sarà la mia stella polare – ha aggiunto – La verità dei fatti per avere corrispondenza tra verità reale e verità processuale. Auspico una sinergia propositiva tra tutti i componenti dell’ufficio, nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali, così da rispondere nella maniera migliore alla esigenza di giustizia che il richiesta dai cittadini».
Salvatore Bruno