VIDEO | Al secondo posto Lazza con la canzone Cenere, terzo Mr.Rain con Supereroi. Il premio della critica a Colapesce Dimartino
Tutti gli articoli di Attualità
Marco Mengoni con il brano Due Vite è il vincitore della 73/a edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto arriva Lazza, terzo Mr.Rain, quarto Ultimo, quinto Tananai. «Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival": sono le prime parole che Marco Mengoni pronuncia subito dopo la vittoria al festival di Sanremo. "Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco", ha aggiunto con il premio in mano e ancora le lacrime agli occhi per l'emozione. Il cantante di Ronciglione alla sua terza partecipazione al festival conquista il gradino più alto del podio, nel 2010 al suo esordio all'Ariston è arrivato terzo con il brano Credimi ancora, mentre nel 2013 con L'essenziale conquista pubblico e critica.
Gli ospiti
La serata finale di Sanremo si è aperta con l'omaggio commosso di Gianni Morandi all'amico Lucio Dalla, che il 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni, sulle note di Piazza grande, Futura e Caruso. Tra gli ospiti della serata Gino Paoli, Ornella Vanoni, i Depeche Mode e Luisa Ranieri. La band inglese, superospiti della finalissima del festival di Sanremo, orfani di Andy Fletcher scomparso lo scorso maggio, hanno presentato in anteprima mondiale il nuovo singolo Ghosts Again e uno dei loro successi, Personal Jesus. Durante la serata Amadeus ha letto un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
I premi
Colapesce Dimartino, con il brano"Splash, vince il Premio della Critica "Mia Martini". Alla coppia 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Gianluca Grignani con 23 voti, al terzo Coma-cose con 11. Il duo si aggiudica anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti, a Coma-Cose per il brano L'addio, mentre il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival è andato a Marco Mengoni.